LEGNANO: Paolini vince la Coppa Bernocchi! Reportage completo.
Written by Administrator on August 21, 2009
Luca Paolini vince l’ultima gara del trittico ferragostano della Regione Lombardia, sotto una temperatura superiore ai 30° per quasi tutta la gara, al termine del circuito finale il portacolori della Acqua e Sapone batte allo sprint il tedesco D.Hondo ed Enrico Gasparotto, al termine di una fuga a lunga gittata.
Vittoria e prova convincente per il comasco che vincendo la 91^ edizione della corsa legnanese la più antica del trittico e anche la 34^ edizione del Premio Trofeo Banca di Legnano, con questa affermazione quasi sicuramente indosserà la maglia azzurra ai mondiali in Programma a Mendrisio nel prossimo mese di Settembre. Per la cronaca la Coppa Agostoni è stata vinta da Visconti, nella giornata precedente vittoria di Santambrogio nella Tre Valli di Varese.
L’Ordine di arrivo
Con la disputa della prestigiosa gara legnanese si è concluso anche il Trittico Regione Lombardia che ha segnato la vittoria di Mauro Santambrogio (Lampre-Ngc) davanti all’ex Tricolore Giovanni Visconti mentre il “34° GP Banca di Legnano-91° Coppa Bernocchi” è stato vinto da Luca Paolini, (Acqua & Sapone-Caffè Mokambo), dopo un serrato duello in volata col tedesco Danilo Hondo (Psk Whirlpool-Author) ed Enrico Gasparotto (Lampre-Ngc) che facevano parte di un plotoncino di otto corridori, (i primi otto dell’allegato ordine d’arrivo), superstiti di una lunga fuga iniziata al secondo giro dei cinque disputati in Valle Olona ed imperniati sullo strappo del Caramamma, GPM della gara (vinto da Daniele Callegarin). Nel corso della fuga il gruppo dei 34 corridori che ne facevano parte, è andato sempre più assottigliandosi fino al penultimo giro quando, si è spezzato in due tronconi di otto corridori ciascuno, col primo troncone ridottosi poi a 7 perchè Proni ha preferito defilarsi per dare una mano al suo capitano Visconti che guidava il plotoncino degli immediati inseguitori. Ma la determinazione di Paolini è stata decisiva nel portare a termine la fuga che ha potuto contare anche su un costante e promettente Enrico Magazzini (stagista della Lampre-Ngc) che si è imposto nel TV “Memorial Mario e Fabio” tracciato nell’attraversamento periferico di Castellanza. Intanto il gruppone inseguiva con oltre 5 minuti di distacco ed entrava a Legnano con la rassegnazione degli sconfitti mentre, cronometrato il gap tra i 7 fuggitivi e i 9 immediati inseguitori all’inizio dello spettacolare circuito cittadino già intorno ai 2′, la corsa era praticamente decisa. Mancava solo lo sprint finale che Paolini, dopo avere preso le misure ad Hondo, proprio nel TV di Castellanza, interpretava da consumato sprinter e precedeva un Danilo Hondo che in volata, non è certamente l’ultimo arrivato.
Va così in cantiere una Bernocchi, vanto e fiore all’occhiello dell’US Legnanese 1913, una Società che, da “illo tempore”, stampa una brochure della gara con tutte le indicazioni riguardanti lo stato delle strade, i pericoli che sono anche segnalati con dei cartelli inoltre, i Dirigenti di questa gloriosa Società Ciclistica, da anni, sono solleciti nell’effettuare ricognizioni sul percorso per poi invitare cortesemente le Amministrazioni Locali competenti a rimediare ad eventuali situazioni di pericolo.
Traguardi Volanti :
Libero Ferrario di Parabiago, 1° Diego Nosotti (Ceramica Flaminia-Bossini Docce); 2° Daniele Colli
(Carmiooro-A Style).
Memorial Mario e Fabio a Castellanza, 1. Enrico Magazzini (Lampre-Ngc); 2.Danilo Hondo (Psk
Whirpool-Author).
GPM Caramamma alt. 410, 1° e, 2° Passaggio, Daniele Callegarin (Centri Calzature); 3° Passaggio,
Steven Cummings (Barloworld).
Classifica Finale, 1° Daniele Callegarin.
Trittico Regione Lombardia, 1. Mauro Santambrogio (Lampre-Ngc); 2° Giovanni Visconti (Isd-Neri).
US Legnanese 1913 – Addetto Stampa
(Vito Bernardi)