Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Nasce onlus in aiuto dei malati di Alzheimer

Written by on June 23, 2009

Un’altra iniziativa a favore di chi soffre per il morbo di Alzheimer. E’ nata infatti in Famiglia Legnanese una nuova associazione cittadina, denominata “A…per non dimenticare”. Si tratta di una Onlus con un preciso scopo: andare incontro alle difficoltà dei malati di questo morbo degenerativo e invalidante, ma anche delle loro famiglie per dar loro un aiuto sia dal punto di vista medico che psicologico.

 Saranno proposte terapie tese a ritardare il più possibile l’evoluzione della malattia e, fattore non meno importante, si cercherà di sensibilizzare  la società sui problemi legati alla malattia così da essere sempre più solidali con i malati e i loro familiari, prevenendo qualsiasi forma di ghettizzazione. In questo contesto, obiettivo principale sarà aiutare le famiglie a confrontarsi con il personale esperto per ricevere indicazioni utili a forme di assistenza. Ai malati sarà data l’opportunità di sentirsi con persone di cui potranno fidarsi in quanto in grado di comprendere le loro difficoltà oppure perchè vivono la stessa realtà.

L’associazione, assicurano i suoi fondatori, opererà in maniera specifica anche atraverso la creazione di apposite strutture operative, con prestazioni non occasionali di volontariato attivo e diretto. Potranno essere altresì organizzati corsi di fromazione di aggiornamento per i volontari e gli operatori del settore.

Tanti e qualificati i soci fondatori dell’associazione, tra cui i medici Marina Gusmeri, Cornelio Turri, Gianni De Martini, Franco Crespi, Giovanni Grassi e poi Alberto Lazzarini, Rita Saredi, Luigi Caironi, Gianfranco Bononi, Giacomo Cozzi, Laura Colombo, Livio Colonna, Lino Mautone, Guido Sacchetti.

Presidente della Onlus è stata poi eletta Laura Colombo, con vice Marina Gusmeri e consiglieri Giacomo Cozzi, Gianfranco Bononi e Gianni De Martini. Il collegio dei revisori è composto da Alberto Lazzarini, Luigi Munaretto e Giuseppe Trani.

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *