LEGNANO: La fabbrica del canto dell’associazione Jubilate
Written by Administrator on June 5, 2009
Prende il via questa sera, giovedi 4 giugno alle 21, nella chiesa del SS. Redentore di Legnano, La Fabbrica del Canto, rassegna coristica mondiale per iniziativa dell’Associazione Musicale Jubilate, giunta al 18.esima edizione. Saranno ben dieci i cori provenienti da quattro continenti, per un centinaio di esibizioni nell’arco di 21 giorni, in un circuito che compremde addirittura una quarantina di Comuni, nelle province di Milano, Lecco, Sondrio, Como, Brescia, Monza e Varese.
Questi i gruppi dell’attuale edizione: Camerata Antiqua de Curitiba, Balsis dalla Lettonia, Calmus Ensemble dalla Germania, Ensemble Planeta dal Giappone, Salutaris dalla Bielorussia, Schola Cantorum Coralina da Cuba, The Rose Ensemble dal Minnesota, Vassil Arnaoudov Sofia Chamber Choir dalla Bulgaria, Voces8 dal regno Unito, Vokal Nord dalla Norvegia.
Come detto, il debutto sarà stasera a Legnano, città che ospiterà anche il gran finale di mercoledì 24 giugno nella sede dell’Associazione Jubilate, all”Istituto Tirinnanzi di via Abruzzi 19.
La Presidenza della Repubblica quest’anno ha onorato la manifestazione con l’attribuzione della Medaglia d’oro, quale rpemio di rappresentanza per meriti artistici. Inoltre, un altro riconoscimento importante è il rinnovato patrocinio di Milano Expo 2015.
Lo spirito del Festival coniuga poi l’aspetto culturale e quello della solidarietà. In questa occasione, l’associazione musicale Jubilate, infatti, continuerà l’opera intrapresa in passato e destinerà l’intero ammontare delle offerte raccolte alla costruzione del Centro educativo San Maximilian in Tanzania, ad opera dei Frati conventuali francescani.
Per il programma completo, visitare il sito: www.jubilate.it