LEGNANO: Il sindaco abbandona commemorazione del 25 Aprile
Written by Administrator on April 25, 2009
Non si era mai visto prima nella storia della città di Legnano. Il sindaco ha abbandonato la commemorazione del 25 Aprile in piazza San Magno, mentre stava parlando il presidente dell’ANPI legnanese Luigi Botta.
A far infuriare il primo cittadino Lorenzo Vitali pare sia stato un passaggio del discorso, nel quale il presidente dell’ANPI ha accostato i manifesti che punivano gli assembramenti durante la seconda guerra mondiale ai più moderni divieti di fermarsi in più di tre persone, in voga in alcune città ad opera di alcuni sindaci.
Vitali si è poi ripresentato alla partenza del corteo verso il cimitero monumentale, accolto da cori di disapprovazione e inviti alle dimissioni.
A cercare di stemperare il clima ci ha pensato mons. Galli, prevosto della città, durante l’omelia della S. Messa celebrata al Campo dei Partigiani. Il sacerdote ha ricordato che “chi spende la propria vita per gli altri la ritrova”, invitando a gettare il seme della libertà e dell’impegno civico nelle giovani generazioni.