Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Giornata Mondiale dei Reni

Written by on March 11, 2010

“Stanno bene i tuoi reni?” Così recita il manifesto del Word Kidney Day, che per il 2010 ha scelto come testimonial la campionessa olimpionica mondiale di nuoto Federica Pellegrini (nella foto).
Al mondo una persona su 10 ha un danno renale, e si può essere a rischio a tutte le età. Per saperlo, anche quest’anno, giovedì 11 marzo,  l’Unità Operativa di Nefrologia dell’Azienda ospedaliera di Legnano diretta da Carlo Guastoni, apre le porte delle nefrologie dei suoi quattro ospedali per uno screening gratuito costituito da controllo della pressione arteriosa ed esame delle urine. Basta presentarsi in reparto per poter effettuare questi due semplici controlli.

I risultati dello screening saranno sintetizzati in una scheda generale che sarà consegnata ai pazienti.  I pazienti con screening positivo saranno invitati a presentarsi poi nell’ambulatorio di Nefrologia  per un approfondimento diagnostico di cui verrà informato il medico di medicina generale. Si renderà così possibile una diagnosi precoce della patologia renale e un adeguato ed efficace trattamento.
Oltre agli esami il medico nefrologo informerà sulle malattie renali e la loro prevenzione e risponderà direttamente alle possibili domande sulla patologia renale.

Saranno anche distribuiti degli utili opuscoli dal titolo: “ Conoscere i reni”.
Le location:
Ospedale di Legnano, U.O. di Nefrologia con Emodialisi, ore 9-17
Ospedale di Cuggiono presso la  Dialisi ( CAL), ore 9-17
Ospedale di Magenta, Centro Dialisi, ore 9-17
Ospedale di Abbiategrasso presso la Dialisi (CAL), ore 9-15
    
L’iniziativa è stata comunicata alla Società Italiana di Nefrologia e alla Fondazione Italiana del Rene, promotrici con l’International  Federation of Kidney Foundations, della Giornata Mondiale del Rene.
Al termine della giornata, i dati raccolti, verranno inviati alla Fondazione Italiana del Rene che li userà per studi epidemiologici sulle malattie renali.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading