Legnano capitale…dell’allergia
Written by Administrator on September 11, 2013
E finalmente Legnano è arrivata prima! Peccato che il primato non si possa annoverare tra i “pregi della città”. Lo studio condotto dall’Istituto Allergologico Lombardo, ha indicato proprio la zona di Legnano, Magenta e Rho come epicentro allergico causato dall’ambrosia.
Probabilmente arrivata in Italia via cargo con sementi e cereali importati dagli Stati Uniti, la pianta si è diffusa poi seguendo le linee autostradali. Il polline di ambrosia ha piccoli aculei che si agganciano con particolare facilità ai pneumatici dei vecoli e pare che, partendo dall’aeroporto di Malpensa, abbia trovato un ambiente favorevole alla sua diffusione in Lombardia, Piemonte ed Emilia. La diffusione dell’ambrosia inizia a preoccupare anche l’italia Centrale, in particolare la città di Roma.
Questa pianta infestante fiorisce proprio a fine estate-inizio autunno e quindi prevediamo un picco di allergie proprio nelle prossime settimane. Il 15% della popolazione di Legnano e Castellanza, tediata da tale allergia, si sta preparando a correre ai ripari con antistaminici e vaccini.