LEGNANO: Ancora lavori in Basilica
Written by Administrator on October 28, 2009
Basilica S.Magno chiusa. Monsignor Carlo Galli, presente stamane sul sagrato, scherza: “Stiamo pensando di abbatterla e di costruirne una moderna…”. Arrivano diversi fedeli per la visita mattutina. A tutti viene vietato l’ingresso. All’interno si muove una grossa macchina che permetterà ai tecnici e agli operai di lavorare attorno alla cupola e alla ampie finestre che si aprono nella parte superiore del tempio.
I lavori fanno seguito al problema che nel mese di maggio aveva costretto monsingore a chiudere una prima volta la basilica per la possibile caduta della vetrata alle spalle dell’altare maggiore e che aveva richiesto il pronto intervento di una squadra di Vigili del Fuoco per mettrere in sicurezza l’intera parete.
Oggi e per tre giorni, si lavorerà su tutte le altre vetrate. Verranno altreì controllati il crocifisso situtato alla base della grossa cupola e altre parti considerate a rischio.
I lavori sono coordinati dall’arch. Poretti e vengono eseguiti da una ditta specializzata, la Vetreria Donini di Parabiago.
Per sabato 31 ottobre, la basilica sarà di nuovo aperta e le funzioni del fine settimana si svolgeranno regolarmente.