Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Le TagesMutter si presentano a Solbiate Olona

Written by on March 29, 2014

Tages MutterSaranno presentate al Centro Socio Culturale di Solbiate Olona mercoledì 2 aprile le prime TagesMutter formate dalla Coop. Energicamente, pronte per affrontare la sfida del “mercato”.
“Sono donne, mamme che hanno affrontato la sfida di rimettersi in gioco, con entusiasmo e creatività – spiega la coordinatrice del servizio Ada Benigna – al servizio dei bambini e delle famiglie, oltretutto  mettendo in gioco anche la propria casa e il proprio “modello famigliare””.
Infatti parlare di Tagesmutter (termine tedesco che significa “madre di giorno”) è parlare di una persona, adeguatamente formata, che offre educazione e cura a bambini di altri presso il proprio domicilio.
Caratteristica fondamentale del progetto Tagesmutter è l’accoglienza. Chi sceglie di diventare “Mamma per Mamme” sceglie di mettere in gioco la propria Casa, con la “C” maiuscola, fatta di mura e di persone e proporre un proprio stile educativo. Chi sceglie di appoggiarsi ad una Tagesmutter, sa che il rapporto con il
bambino sarà assolutamente particolare (per ogni bambino viene redatto un Progetto Educativo specifico), studiato nella maniera più opportuna per conciliare le esigenze lavorative della famiglia, e modulato, attraverso i canoni qualitativi del progetto, secondo le caratteristiche della Tagesmutter più adatta ad accogliere il bambino.
L’innovativa proposta, portata avanti dalla Coop. Energicamente nella provincia di Varese, è stata accolta positivamente grazie al supporto dell’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona che ha concesso il proprio Patrocinio, e al sostegno dei Comuni di Fagnano Olona e Solbiate Olona. Quest’ultimo in particolare anche attraverso la concessione della sede dell’incontro del 2 aprile, il Centro Socio Culturale. 
“E’ stata una iniziativa che ci è subito piaciuta – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali e Famiglia, Andrea Aspesani – perché non si tratta di un servizio in concorrenza con quelli Istituzionali (asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria), ma può integrare e completare il servizio (p.e. attraverso la flessibilità degli orari, il rapporto personale con il bambino, la dimensione famigliare, ecc.). Anche per le Amministrazioni Pubbliche può rivelarsi un efficace ed economico strumento per soddisfare le esigenze del territorio”.
L’appuntamento quindi per la presentazione del progetto, sostenuto come partner dalla Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate è fissato per mercoledì 2 aprile al Centro Socio Culturale di via dei Patrioti a Solbiate Olona. Nell’occasione verrà anche presentato il prossimo corso di formazione per diventare TagesMutter che partirà dal prossimo mese di settembre 2014.
Per informazioni:
Ada Benigna – cell. 345-2608590
Energicamente Soc. Coop. Sociale – via De Amicis, 5 – 21053 Castellanza (VA) – 0331-1710846


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *