Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


L’Amministrazione cerca Associazioni

Written by on April 4, 2014

sindaco alberto centinaio

Amministrazione comunale scrive alle associazioni di volontariato legnanesi per verificare la loro disponibilità a sottoscrivere un protocollo finalizzato alla definizione di apposite intese per la gestione di uno o più servizi di volontariato.

 

Se fino a ieri questa forma di intervento coinvolgeva soltanto gli anziani per un numero limitato di servizi di pubblica utilità, con l’avvio delle nuove convenzioni si estende la possibilità di adesione a tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni e per un numero maggiore di ambiti. Si punta anche a realizzare un significativo contenimento«L’Amministrazione comunale di Legnano – scrive il sindaco Alberto Centinaio nella lettera – considera il volontariato una risorsa indispensabile per la promozione della società e della partecipazione civica e, proprio nell’ottica di questa collaborazione sussidiaria, con atto di Giunta n. 37 del 24 marzo 2014, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa da stipulare con le associazioni locali interessate alla gestione dei servizi di volontariato civico».

Questo l’elenco dei settori individuati: vigilanza esterna agli edifici scolastici; custodia e sorveglianza nei centri per stranieri e persone in difficoltà; trasporto e accompagnamento di anziani, disabili, soggetti fragili; pulizia, manutenzione, sorveglianza di parchi e giardini; custodia e vigilanza della biblioteca civica e dei servizi culturali e museali; assistenza alle iniziative di carattere culturale, ambientale, formativo e sportivo; supporto operativo per la buona riuscita di manifestazioni e iniziative promosse e patrocinate dall’Amministrazione comunale; interventi di affiancamento alla Polizia Locale per rilevazioni del traffico ovvero per attività funzionali alla mobilità ciclabile, pedonale e veicolare.

Qualora l’associazione fosse disponibile ad intese operative per la gestione di uno o più servizi di volontario civico, potrà manifestare il proprio interesse entro e non oltre il 29 aprile 2014 contattando il Servizio Comunicazione e Partecipazione (tel. 0331.471233/283; fax 0331.471259; mail:servizio.comunicazione@legnano.org) che sin da ora è disponibile per qualsiasichiarimento.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *