Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


La Colletta Alimentare presentata alla BL

Written by on November 24, 2011

Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro paese, la Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l´ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Ormai giunta alla 15ª edizione, la GNCA è diventata dal 1997 un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno. Nella sola Lombardia circa 25.000 volontari (oltre 120.000 in tutta Italia) consegneranno all’ingresso dei supermercati una busta per la spesa della solidarietà da riempire con i prodotti suggeriti: olio, alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati, legumi e sughi.

 

Nella Giornata della Colletta Alimentare 2010 sono stati raccolti in Lombardia, 2.276 tonnellate di prodotti che rappresentano circa il 19% dei prodotti immagazzinati e ridistribuiti dal solo Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus durante tutto l’anno.

Nei 1330 punti vendita (dai negozi di quartiere alla maggior parte dei supermercati della Grande Distribuzione Organizzata) si prevede si alterneranno volontari provenienti da esperienze diverse: Associazione Nazionale Alpini, Società San Vincenzo de Paoli, Banchi di Solidarietà, Caritas Parrocchiali, Oratori, Scout e tanti altri, studenti ed adulti desiderosi di partecipare a questo grande gesto di gratuità.

Per l’elenco aggiornato dei punti vendita che hanno aderito alla 15^ Colletta Alimentare, cliccare qui

I generi alimentari raccolti, inscatolati per tipologia, pallettizzati in 25 magazzini temporanei, saranno distribuiti alle oltre 1200 strutture caritative della nostra regione nel giro di 2/3 mesi.

Anche quest’anno, per introdurre al significato della Colletta Alimentare, viene proposta una frase che sottolinea il valore educativo dell’iniziativa: “Il momento storico che stiamo vivendo rimane molto delicato e drammatico. I poveri sono in costante crescita e sono sempre più prossimi a ciascuno di noi. Non manca solo il cibo, manca il lavoro, la casa e soprattutto sembrano venir meno le ragioni per sperare e per questo si è sempre più soli; una solitudine spesso avvertita da chiunque, poveri o ricchi. Cristo, presente ora, colma quella solitudine, risponde a tutte le esigenze del nostro cuore. Per questa esperienza, proponiamo ad ognuno la “Colletta Alimentare”, perché facendo la spesa per chi è nel bisogno, si ridesti tutta la nostra persona, cominciando a vivere all’altezza dei desideri del nostro cuore”.

Legnanese
Circa 1.000 volontari in 33 supermercati assicureranno il buon esito della Colletta Alimentare 2011 nel territorio di Legnano e dei comuni limitrofi. Sul campo saranno come negli scorsi anni uno di fianco all’altro i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, punto di riferimento logistico e organizzativo della Colletta, della San Vincenzo, della Compagnia delle Opere, delle Caritas parrocchiali, di Comunione e Liberazione, dei gruppi Scouts, di studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori e tanti altri volontari. Già da dicembre gli enti convenzionati saranno in grado di distribuire gli alimenti alle mille e più  famiglie assistite nella zona.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *