Inaugurato il Pio Albergo Trivulzio
Written by Administrator on January 15, 2013
Milano, al via il Secondo Forum delle Politiche Sociali, “Tutta la Milano Possibile” (11-19 gennaio) e con esso la lunga lista di eventi collaterali. Una settimana di incontri e iniziative per rendere la politica del welfare a portata dei cittadini inaugurando e avviando servizi innovativi.
Uno dei più rilevanti è l’inaugurazione della Residenza Sociale Anziani (RSA) di Viale Bezzi avvenuta il 14 gennaio. Alla cerimonia e al classico taglio del nastro rosso erano infatti presenti Laura Iris Ferro, Presidente PAT (piano assistenza territorio) e Pierfrancesco Majorino, Assessore alla Politiche Sociali e Cultura della salute del Comune di Milano e con loro le più alte cariche comunali, provinciali, regionali e il personale medico-inferimieristico che opera nella struttura.
Nel corso della mattinata sono state sviscerate tematiche di grande rilievo socio sanitario che le autorità hanno cercato di esporre. Le cifre parlano di 40000 anziani non autosufficienti nel solo territorio lombardo e di sole 32000 badanti già al lavoro. Si è quindi reso necessario l’ampliamento e la diversificazione dei servizi di riabilitazione dedicati agli anziani tra cui assistenza post acuta, offerte di social housing e costruzione di strutture a metà tra l’RSA e i domicili privati.
L’obiettivo di Majorino e di tutto il suo entourage è quindi quello di rilanciare il welfare, dando sostegno alla fasce più deboli perché “bisogna giocare un futuro sulle politiche sociali che ci faccia vincere le partita”.
Il motto unanime è quindi “crescere il welfare per far crescere l’Italia.”