Podcast: Roberto Ferdani
Written by Laura Defendi on January 29, 2022
Vuoi riascoltare l’intervista di Roberto Ferdani a Caffè Utopia? Allora ascolta il podcast!
Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia nel 2021, torna una piacevole abitudine per gli amanti della lettura, l’appuntamento del sabato pomeriggio con le suggestioni letterarie proposte da Ferdani, dei veri e propri inviti, nel caso di quest’anno, ad abitare la dimensione del fantastico in tutte le sue declinazioni e implicazioni.
«Da sempre gli scrittori hanno immaginato realtà alternative, costruito mondi immaginari dove inscenare ipotesi, conflitti, paure e fantastiche utopie –dice Ferdani. Immaginare l’impossibile e lo sconosciuto, infrangere le convenzioni, costruire rapporti di minoranza: è questo il compito del fantastico. È, infatti, attraverso l’immaginazione che l’eroe supera prove e pericoli, è attraverso il fantastico che la società si interroga e si trasforma. Progettare il futuro vuol dire immaginarlo».
Ecco il programma degli incontri
- 5 febbraio ore 16 – Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli, 10 – “L’isola che non c’è. Per una cartografia del fantastico”
- 26 febbraio ore 16 – Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli, 10 – “Per i sentieri di Calvino”. Con Paola Celi
- 26 marzo ore 16 – Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli, 10 – “Nei giardini di Kensington: il Peter Pan di McBarry”
- 30 aprile ore 16 – Parco della Biblioteca, via Cavour, 3 – “In vari paesi lontani con Jonathan Swift”
- 28 maggio ore 16 – Parco della Biblioteca, via Cavour, 3 – “Robinson Crusoe, ovvero il grande libro della natura”
- 25 giugno ore 16 – Parco della Biblioteca, via Cavour, 3 – “La sostanza dei sogni: la Tempesta di Shakespeare” con Andrea Kerbaker
Due le sedi in cui si divideranno gli incontri in programma seguendo l’evoluzione stagionale: al chiuso, nella sala Pagani di Palazzo Leone da Perego, a febbraio e marzo, e all’aria aperta, nel giardino della biblioteca, ad aprile, maggio e giugno. L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito; la prenotazione è obbligatoria e riferita al singolo incontro, e non più all’intero ciclo come accadeva nelle edizioni precedenti.
Il link per la prenotazione è: https://bit.ly/immaginaria-robertoferdani
All’ingresso sarà richiesto il Super Green pass e bisognerà indossare la mascherina FFP2.
Informazioni e prenotazioni al numero 0331 547370, sul portale cultura.legnano.org e scrivendo alla mail biblioteca.legnano@csbno.net