Illuminazione a rate
Written by Administrator on January 23, 2014
L’Amministrazione comunale di Legnano ha chiesto ad AMGA Spa ulteriori rateizzazioni e dilazioni per il pagamento degli arretrati, mai richiesti, del servizio di illuminazione votiva nei cimiteri cittadini.
In questi giorni molti cittadini legnanesi stanno ricevendo da AMGA Spa una fattura relativa al servizio di illuminazione votiva in atto nei cimiteri cittadini. Tale fattura, in alcuni casi, raggiunge cifre considerevoli, in quanto comprende arretrati risalenti al 2006, ultimo anno in cui AMGA ha provveduto a richiedere il dovuto a coloro che hanno richiesto questo servizio.
Siamo di fronte ad un obbligo di recupero imposto dalla legge, pena una denuncia per danno erariale. E’ bene sottolineare che questa incresciosa situazione si è verificata a seguito di una incredibile dimenticanza” da parte dei precedenti vertici della società partecipata che ha comportato un mancato introito di oltre 600 mila euro. Si ricorda inoltre che la tariffa del servizio di illuminazione votiva è rimasta immutata dal 2007 ed ammonta a 7,20 euro più IVA all’anno.
L’Amministrazione comunale, in considerazione del momento di particolare difficoltà economica in cui versano molti cittadini e della concomitante scadenza di altri adempimenti fiscali , ha chiesto al Presidente di AMGA Spa di prevedere un ulteriore rateizzazione e dilazione dell’importo dovuto in aggiunta alle due rate già previste. Richiesta che è stata accolta.
L’Amministrazione comunale prende inoltre atto che, a seguito di verifiche legali effettuate da AMGA Spa, i crediti relativi al servizio di illuminazione votiva sono soggetti ad una prescrizione ordinaria di dieci anni come previsto dal Codice Civile.