Il Palio e la sicurezza degli Equidi
Written by Roberto on March 21, 2011
Il Sottosegretario alla Salute On. Francesca Martini ha presieduto il vertice che si è tenuto il 15 marzo al Ministero della Salute per far luce sulle cause dei gravi incidenti verificatisi durante il Palio di Ronciglione del 5 marzo scorso in cui è morto un cavallo.
Dal vertice sono emerse gravissime inadempienze da parte del Comune di Ronciglione che oltre a non aver rispettato l’Ordinanza emanata dal Sottosegretario Martini il 21 luglio 2009 allo scopo di tutelare l’incolumità pubblica e la salute e il benessere degli equidi ha disatteso anche il provvedimento del Ministero della Salute che invitava il Comune di Ronciglione ad attenersi alle prescrizioni dell’Ordinanza nello svolgimento della corsa a vuoto del Palio. Inoltre, dal vertice è emersa anche la mancata attuazione dei più elementari accorgimenti tecnici per il corretto svolgimento della manifestazione.
In merito il Sottosegretario Martini ha dichiarato: “Condivido l’azione della Procura che si sta già occupando del caso di Ronciglione, anche sulla base dei rilievi dei carabinieri del Nas. Il fatto che alcuni Sindaci agiscano al di fuori delle più semplici norme di responsabilità e buon senso purtroppo finisce per danneggiare l’immagine e la credibilità’ di molti altri Comuni italiani che svolgono le loro manifestazioni nella legalità e nel rispetto delle norme vigenti in materia. Con questi atteggiamenti evidenzio che le tradizioni nel nostro Paese si uccidono con grave danno d’immagine, di certo non si aiuta a preservarle! In tal senso il Ministero agirà, anche direttamente, con tutte le azioni legali che sono sua prerogativa a difesa della salute e sicurezza delle persone e dei cavalli. Posso citare molti esempi virtuosi come quello di Legnano dove, anche grazie al preziosissimo ed eccellente apporto dei tecnici di Unire e Fise che supportano le Istituzioni nella consulenza ai Comuni per la messa in atto delle misure di prevenzione degli incidenti, fanno si che la legalità e il rispetto per gli animali si possa coniugare con la tradizione”.
Anche il Sindaco di Legnano, Lorenzo Vitali, a proposito delle recenti commenti sulla sicurezza dei palii ha dichiarato:
«Sono assolutamente d’accordo con quanto sostiene l’Onorevole Martini: la sicurezza deve essere una nostra priorità. Legnano ha lavorato negli anni proprio per garantire massima tutela a persone e animali coinvolti nel Palio, investendo a questo scopo ingenti risorse e affidandosi ai tecnici più qualificati.
Un intervento anche normativo come l’ordinanza promossa dal Ministero della Salute è decisamente positiva, perché impone uno standard minimo, atto a garantire e salvaguardare l’esistenza stessa di palii e giostre.
Casi come quello di Ronciglione, che non sembra potersi ascrivere alla semplice fatalità, devono richiamarci tutti ad un atteggiamento sempre più responsabile.
Sono convinto che a queste manifestazioni vada riconosciuto grande valore culturale e di spettacolo; ma l’incolumità delle persone e degli animali deve essere obiettivo prioritario del nostro lavoro».