Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il nuovo progetto ex-Pensotti

Written by on November 17, 2010

Riqualificazione e design. Sono gli obiettivi del nuovo progetto edilizio di natura residenziale, ubicato a sud-est di Legnano, uno dei più importanti interventi di riqualificazione urbana nell’hinterland milanese.  Si colloca nell’ambito del Piano Attuativo denominato “Ex Area Pensotti”, che comprende oltre alla porzione d’area a destinazione residenziale (circa il 65%), una a destinazione commerciale/terziaria (circa il 35%) per un totale di 56.000 mq circa.
Il progetto (qui una nostra anticipazione nell’estate scorsa) è stato ufficializzato in questi giorni ed è stato reso noto da Altrapagina, società incaricata di gestire la comunicazione per la proprietà Palladium Group.

“Central Park Legnano – afferma così Katia Piraccini di Altrapagina- è un complesso edilizio,  compreso tra le vie Pisa, Firenze, Sabotino e San Bernardino, che prevede la realizzazione di sette edifici, per un totale di ca. 30.382 mq. e di due parchi con verde pubblico attrezzato: il primo è rivolto al primo edificio (via Firenze angolo via Pisa) e prevede un’area verde di circa 2.500 mq, mentre il secondo parco, di fronte agli altri sei edifici, completa l’intervento immobiliare con un’estensione di circa 14.000 mq. La parte residenziale del progetto conta oltre 320 appartamenti, e almeno 480 garage privati, il tutto improntato per la migliore vivibilità e durabilità, in modo da garantire ad ogni unità abitativa, ad esempio, l’affaccio sul verde con logge abitabili, uno dei leit motiv dell’intervento Central Park Legnano”.

L’intervento prevede la costruzione di 7 edifici residenziali con l’ultimazione dei lavori del primo edificio entro la fine del 2011. Valore dell’intero progetto: Oltre 100 milioni di euro.

“Per le architetture di questo progetto ho cercato un disegno elegante e classico, le facciate leggermente diverse tra loro per il colore del rivestimento in cotto , per la dimensione e per la sagoma del tetto. –  commenta l’Architetto Antonio Citterio dello Studio Antonio Citterio Patricia Viel and Partners – Ogni singola casa che si affaccia sul parco ha una sua identità e un ruolo nella sequenza lineare, ma il disegno di insieme regolare e unitario, è ricco di dettagli di qualità. È un modo nuovo, contemporaneo, e allo stresso tempo antico e tradizionale di disegnare architettura. Fatta di dettagli ma anche di grandi disegni. Di singole identità forti e riconoscibili ma ordinate in un disegno di insieme in un nuovo paesaggio. Questo progetto offre alla città di Legnano un nuovo parco, una nuova opportunità di vita sociale e un nuovo punto di riferimento”.

Le scelte tecniche di dettaglio, ci viene spiegato, hanno permesso il rispetto del Piano Energetico Comunale (PENCO) e dei requisiti prestazionali per l’ottenimento della certificazione energetica prevista dalla normativa vigente. Facciate con pacchetti murari rivestiti in cotto dalle caratteristiche qualitative e dimensionali di alto livello, allacciamento al servizio di teleriscaldamento con contabilizzatori di calore individuali, serramenti esterni termo e fonoisolanti sono solo alcune delle soluzioni scelte per garantire insonorizzazione e climatizzazioni efficienti, ma anche massima sicurezza e qualità nell’abitare. All’interno degli appartamenti, la qualità dell’impiantistica, la dotazione tecnologica già predisposta per implementazione con apparati domotici, il livello di finitura e delle predisposizioni di serie per il comfort (come l’impianto di raffrescamento) attengono agli standard più alti.

Come detto, Central Park Legnano (www.centralparklegnano.com) è un’iniziativa di Palladium Group, già conosciuto in città per il residence di via N. Sauro, quasi all’angolo con via Venezia.

[fonte: Legnanonews]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *