Il Natale Utopico è 5.0
Written by Laura Defendi on December 10, 2022
Cari amici di “Caffè Utopia”, con il mese di dicembre siamo ufficialmente entrati in modalità Natale che, dalle nostre parti, è sempre contrassegnato dall’Utopia. Un esempio? Mentre tutti si dedicano alla ricerca di improbabili Babbi Natale appesi e folletti in formato macro, noi offriamo un’alternativa… anzi, L’Alternativa con i Milano 5.0! Appuntamento al Teatro Carcano, il 22 dicembre, con lo spettacolo “Ci mancava solo il Natale”. I biglietti sono disponibili a un prezzo speciale qui.
Sabato 10 dicembre Flavio Pirini sarà ospite in studio… ma ancora non sappiamo se verrà in dimensione umana o in formato renna. Se volete scoprirlo seguiteci in diretta dalle 16 alle 18 con Laura Defendi e Dj Ste in parte tecnica. Per seguirci, clicca qui, oppure
MILANO 5.0
Flavio Pirini, Folco Orselli, Germano Lanzoni, Rafael Andres Didoni, Walter Leonardi, alias Milano 5.0 sono colpevoli di un reato molto grave: “contaminazione emotiva”. In un tempo in cui tutto è parcellizzato, atomizzato e confinato non c’è spazio per chi travalica i confini e migra in continuazione tra i vari Stati emotivi. Invece per i Milano 5.0, il nomadismo emozionale è proprio la loro poetica: “Stretching Emotivo”.
Lo spettacolo è un recital a cinque voci. Un susseguirsi di musica e parole: monologhi comici e no, battute impegnate e becere, liriche e poesie ironiche, canzoni melanconiche e graffianti. Il focus è l’essere umano contemporaneo alle prese con la quotidianità. E dunque la sveglia, il traffico, il lavoro, la tecnologia, la famiglia, la fede, la città, Milano, Milano due volte, il rapporto di coppia, l’amore, la voglia di vivere e a volte anche la voglia di non farlo.
Attingendo dai loro repertori, personali e di gruppo, i 5.0 mescolano il punto di vista di cinquantenni del terzo millennio con una personale rivisitazione della tradizione e particolare attenzione alla “scuola milanese” (Gaber, Jannacci, Fo, Cochi e Renato, Paolo Rossi), trovando in tale miscela metodo e codice espressivo.