Il Cineforum sul tema dei clandestini
Written by Administrator on March 12, 2012
ll Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano, nell’ambito della sua tradizionale programmazione, giunta ormai alla 56° edizione, organizza anche quest’anno un evento speciale su una tematica di grande attualità: l’espulsione dei clandestini sans papier.
L’evento prevede la visione, in Sala Ratti, di Tutti per uno, un film sull’espulsione dei clandestini sans papier vista con gli occhi dei bambini, del regista Romain Goupil. Interpretato, tra gli altri, da Valeria Bruni Tedeschi, Linda Doudaneva, Jules Ritmanic, il film narra la storia di un gruppo di alunni delle scuole elementari che fa quadrato attorno a Milana e Blaise, compagni ceceni che rischiano l’espulsione dalla Francia. Prologo ed epilogo del film sono datati 2067, con Milana e il suo ex amichetto Blaise che rammentano l’assurdità della loro infanzia violata dal Sistema, quel Sistema che rimpatriava i clandestini da un giorno all’altro e costringeva i bambini sans papier ad abbandonare la scuola, gli amici, il quartiere.
Il film verrà proiettato la sera del 13 marzo, con ingresso libero per i cittadini, e al mattino del 14 marzo, per gli alunni delle scuole medie superiori di Legnano. Ambedue le proiezioni avverranno alla presenza del regista Romain Goupil, che verrà appositamente da Parigi e che sarà a disposizione del pubblico e degli studenti per un incontro/dibattito finalizzato all’approfondimento delle tematiche del film. Al suo fianco presenzieranno Giovanni Formigoni, Presidente dell’Onlus “Scuola di Pinocchio” di Legnano, Davide Brambilla, del Coordinamento Stranitalia 2012, e Paolo Bignamini, giornalista e moderato della serata.
[fonte: Legnanonews.com]