Identità golose a Soul Kitchen
Written by Administrator on February 7, 2013
Un nuovo appuntamento con le informazioni enogastronomiche di Soul Kitchen. Venerdi’ 8 e sabato 9 con Antonella e Francesco scopriremo tutto quello che serve della manifestazione Identita’ Golose che si terra’ il week end entrante. Ed ancora il Food Wine Festival e il Donpasta FOOD SOUND SYSTEM e tante altre notizie curiose e golose.
Non perdete questo doppio appuntamento con il gusto alla radio, naturalmente solo su Radio Punto La Radio di Gusto dell’altomilanese.
I relatori di domenica 10 e lunedì 11 febbraio in Auditorium parleranno di Rispetto: rispetto per la natura, per le materie prime, per i clienti e i loro soldi e il rispetto dei clienti verso cuochi e ristoratori che sono liberi professionisti e rischiano il loro;
Martedì invece, come da tradizione ormai, la mattina focus su una realtà particolare, la cucina fiamminga in questa circostanza, e il pomeriggio l’ormai classico appuntamento con la pasticceria d’autore e il mondo del cioccolato.
E poi le due sale tematiche:
– domenica Identità di Pasta e, per la prima volta, Identità di Sala;
– lunedì Identità Naturali e Identità di Pizza;
– martedì è ancora in fase di definizione e presto lo sveleremo.
Programma della manifestazione su: www.identitagolose.it
Se Identità Golose è l’apoteosi della ristorazione e della pasticceria, evento riservato agli addetti ai lavori, il Festival è pensato espressamente per un pubblico di appassionati che potranno così avvicinare i grandi protagonisti della cucina più nuova e buona.
Non solo: al centro del Milano FOOD&WINE Festival c’è il mondo del vino, proposto in degustazione in uno spazio che supererà i 1400 mq. Sarà una golosa interazione tra cantina, cucina e sala perché ai 100 fra i migliori vignaioli si affiancheranno 20 tra chef e pastry-chef, il tutto con un programma ancora più ricco dello scorso anno. Saranno ben 450 le etichette che verranno proposte ai tavoli d’assaggio, tre per cantina, per un totale di 150 aziende selezionate da Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival.
Ai fornelli si alterneranno i cuochi scelti da Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose. Gli chef prepareranno in diretta i loro piatti, illustrando al pubblico i passaggi creativi. Ora dopo ora, giorno dopo giorno. L’obiettivo è permettere agli appassionati di gustare in uno spazio unico il meglio di due realtà che procedono a braccetto, la grande cucina d’autore e le migliori produzioni vitivinicole di Italia, Europa e Mondo, perché sia Identità Golose sia il Merano WineFestival non hanno mai eretto muri per dividere, li hanno piuttosto abbattuti perché tutti potessero conoscere e condividere il meglio.
Per saperne di più: www.foodwinefestival.it
Oldani a ottobre ad Harvard:
Dal Corriere della Sera, leggiamo una bella notizia: Davide Oldani, cuoco del D’O di Cornaredo (Milano), è stato invitato a tenere una lezione a ottobre ad Harvard, università di Cambridge, Massachussets, Stati Uniti. Parlerà di strategia aziendale relativa al suo noto modello di business, centrato sull’alta cucina a prezzi contenuti.”Per me è come un Oscar alla carriera”, ha commentato raggiante il cuoco.
Il cibo nella storia umana:
Dal 4 febbraio al 24 giugno 2013 “Cibo in evoluzione” 16 appuntamenti sulla storia del cibo ideati e creati da Luciano Tellaroli tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. La rassegna, promossa dal Circolo Filologico con il Patrocinio di Comune di Milano, intende esplorare la storia del cibo, mettendone in luce gli aspetti biologici (genetica, chimica, alimentazione), antropologici (evoluzione, cultura, arte, filosofia), ecologici (geografia, agricoltura, OGM).
Se si condivide l’assunto per cui “L’uomo è ciò che mangia”, occuparsi di cibo significa quindi indagarne le sue infinite declinazioni e correlazioni con la scienza, il costume, la religione ma anche il cinema, la letteratura, la musica, le arti visive”.
Qualche appuntamento:
– 4 marzo: Giuseppe Rotilio interviene su: “la nutrizione dal paleolitico al neolitico”;
– 11 marzo: il cibo in pellicola; 25/3 si parlerà di cibo e musica;
– 17 giugno: Carlo Cracco con tutta la sua esperienza maturate presso “il cracco peck“ingresso è libero da Via Clerici 10 intorno alle 18.30 – tel 02 86461430 agli incontri, segue cena a tema (a 25 euro) da prenotare.
– MILANO, sabato 9 febbraio 2013 dalle ore 19c/o – Officine Creative Ansaldo Ingresso da via Bergognone 34 o via Tortona 54 – Biglietto 8 € – Infoline: 02.6884084facebook.com/officinecreativeansaldo
Puglia Promozione e Barley Arts presentano “Donpasta FOOD SOUND SYSTEM”: Una serata di concerti, dj set, immagini, cibo e vini pugliesi sapientemente remixata da donpasta.Con la partecipazione straordinaria ai fornelli e a vinili di Alioscia.E con Raffaele Casarano, Marco Bardoscia, Ziblab e Insintesi.Maestro di cerimonie Luca De Gennaro.
Per Donpasta, dj, cuoco e filosofo del cibo, non c’è cena o festa che non abbia un sottofondo di soffritto, bottiglie stappate e gracchiare di puntina sul vinile. Sarà così anche sabato 9 febbraio quando il performer salentino, grazie al sostegno di Pugliapromozione, Agenzia Regionale del Turismo della Puglia e la collaborazione con Puglia Sounds, programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale sarà protagonista alle Officine Creative Ansaldo, dall’aperitivo sino a mezzanotte, con la gradita complicità di Alioscia e Luca De Gennaro, ed alcuni tra i massimi esponenti della scena musicale pugliese, che lo accompagneranno sul palco:
– Alle 19 con Alioscia e Luca De Gennaro prenderà il via il COOKIN’ DJ SET in cui cucina e consolle del dj, senza distinzione alcuna come nello stile originale di donpasta, formeranno un’unica postazione;
– Alle 21 le nuove sensibilità del jazz pugliese con Raffaele Casarano e Marco Bardoscia, rispettivamente ai sassofoni e al contrabbasso, insieme ai visuals di Ziblab, porteranno in scena FOOD SOUND SYSTEM, il progetto multimediale in cui donpasta mescola cucina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360° tra il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro.
Tutti i sensi saranno chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, avrà un controcanto nelle immagini e nei suoni con la cucina che a sua volta sarà la musa ispiratrice per la musica e le melodie; Concluderà la serata il live-set di Insintesi con la loro originale rilettura pizzica dub dei classici della musicale popolare salentina. Daniele De Michele, alias donpasta.selecter, gira da un decennio il mondo con la sua formula di cooker-dj, in cui, unico esempio di Ambasciatore del fritto italiano nel mondo, porta nei club, nei teatri e nelle sale concerto i fornelli e gli utensili da cucina per farne un’unica postazione con la consolle da dj coi Technics 1200. Ha unito in Food Sound System, il suo primo libro, una filosofia di vita in cui ad ogni ricetta si associasse una canzone, e gli ha dato un seguito in Wine Sound System, con cui ha più volte rischiato di perdere punti sulla patente.
All’OCA di Milano porta una miscela delle sue performance a base del rock’n’roll della cucina delle nonne pugliesi, tra gli Stones e le orecchiette.Sarà occasione anche per divagare, in anteprima assoluta, sul suo ultimo libro, La parmigiana e la rivoluzione, in uscita il 20 febbraio per Stampa Alternativa.
Maggiori informazioni:
www.donpasta.com
www.cucinamilitante.wordpress.com
Ufficio stampa donpasta: Riccardo Rozzerariccardorozzera@gmail.com – 393.9818120 www.donpasta.comwww.thesoulfood.net/
E con Francesco parleremo di:
– Vino dei MotorHead (Scarified Shiraz) contenitore a forma di amplificatore per chitarra;
– Futuro delle bollicine in UK;
– Libro della settimana …. (seguiteci e lo scoprirete!).
Stay on-air, Antonella.
Ricorda! Soul Kitchen è un programma settimanale in onda ogni venerdì pomeriggio intorno le 17.00 ed ancora il sabato mattina dopo il notiziario delle 12.00 sulle frequenze di Radio Punto
www.radiopunto.it
Per contattarci scrivi a:
Antonella@radiopunto.it
Francesco@radiopunto.it, oppure direttamente all’indirizzo della trasmissione: soulkitchen@radiopunto.it
per la regia il riferimento è: fabiodf@radiopunto.it