Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Giornata FAI a Legnano

Written by on March 22, 2013

FAi“Uscire di casa per un appuntamento speciale, che coinvolge il cuore e la mente” l’invito che il  FAI, Fondo Ambiente Italiano, lancia dal proprio sito www.fondoambiente.it. Un invito che anche la nostra redazione intende sostenere, fedele a quanto già detto più volte durante le nostre trasmissioni e gli eventi estivi dove esortavamo gli ascoltatori a scendere nelle piazze del proprio paese, ritornando ad un concetto di città a passo d’uomo.

 

Questa volta il nostro invito è sostenuto anche dall’opportunità, offerta dal FAI, di visitare alcuni edifici che appartengono al nostro paesaggio urbano,  alla nostra quotidianità e alla nostra storia. L’esempio più eclatante è l’apertura della Manifattura di Legnano. Nata nel 1903, si occupava della filatura di cotoni egiziani pregiati; lo stabilimento fu realizzato impiegando progetti e tecnologie provenienti dall’Inghilterra, che all’epoca rappresentava l’eccellenza del mondo manifatturiero e industriale. Accanto al grande edificio della filatura, non privo di eleganza formale e decorativa nelle murature esterne, furono realizzati un convitto, un asilo, un nido, una cappella e diverse abitazioni operaie.

 

L’orario di apertura per sabato 23 marzo è dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 24 marzo, orario continuato dalle 10.00 alle 18.00. Saranno presenti in loco “apprendisti Ciceroni®”, studenti del Liceo Scientifico e Classico “G. Galilei” di Legnano e del liceo artistico Dell’Acqua. Visita guidata da un esperto: Domenica 24, ore 11.30

Saranno inoltre visitabili Palazzo Malinverni, Villa Dell’Acqua Lazzati Bombelli, Villa Jucker attuale sede della famiglia Legnanese e il villaggio e dopolavoro Cantoni.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *