Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Gallarate: stop auto

Written by on January 21, 2013

domenica ecologica Il Comune di Gallarate, ricorda  che il 27 gennaio stop della circolazione per i mezzi a motore nella Zona a Traffico Limitato e nel “centro storico allargato” di Gallarate.

 

L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della qualità dell’aria, del ricorso a mezzi di trasporto non inquinanti, della vivibilità nelle aree cittadine. Per 8 ore, fra le 10 e le 18, ampie zone della città saranno percorse pressoché esclusivamente da pedoni e ciclisti. A sottolineare il legame dell’iniziativa con la valorizzazione del verde, all’interno del Mercato Contadino l’associazione La Campagna organizzerà un laboratorio dedicato a potature e innesti (ore 15 – 17, piazza Libertà).

 

La Prima Domenica Ecologica, che vuole avere soprattutto un valore educativo, trova giustificazione, fra l’altro, nel persistere di alti tassi d’inquinamento. I rilievi dell’Arpa documentano che nel 2013, fino al 16 gennaio, i livelli di guardia per il PM10 sono già stati superati 6 volte (più di un giorno su tre) con record negativo del nuovo anno stabilito il 7 gennaio (83 milligrammi per metro cubo, ma la soglia-limite dei 50 è stata sfiorata in altri 4 casi).

Di seguito, l’elenco delle vie e piazze che, in aggiunta alla ZTL, saranno interessate dal blocco:
Sempione (tratto via Marsala – via Roma), Roma, piazza Risorgimento, Ronchetti (tratto Risorgimento-Borgo Antico), XX Settembre, San Francesco, Garibaldi, Verdi, Castelli, Postporta, Mazzini, San Giovanni Bosco, Novara (parziale), Cadolini, Don Minzoni, Trombini, Poma, Chiesa, Cavour, largo Camussi, Sant’Antonio, Ponti, Postcastello, Borghi, XXV Aprile, Giovanni XXIII (parziale), Europa (parziale).


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading