Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


G. Celentano a Spettacolando

Written by on November 6, 2009

SpettacolandoLa famigia Celentano fa capolino a Spettacolando. Il figlio di Adriano e Claudia Mori questa settimana e’ ospite di Marco Ciapparelli. Ma ancora live dagli studi di Radio Punto e direttamente da Bologna si esibira il gruppo Azione Rock  e poi ancora le interviste al gruppo emergente Wajiwa, il cantautore Roberto Ciambella e la scrittrice Gloria Rossi.

 

Giacomo Celentano Biografia

Giacome CelentanoGiacomo Celentano, il secondo dei tre figli di Claudia e Adriano Celentano. Compie i primi passi nello spettacolo all’età di 23 anni, lavorando al suo primo album: “Dentro  al Bosco”, dopo una pausa, nel 1996 ritorna alla musica scrivendo un brano per il papà Adriano, “Vento D’Estate” che si trova nell’album: “Arrivano gli Uomini”, di Adriano Celentano.
Nel 1997, nasce in lui un forte desiderio di scrivere brani d’ispirazione religiosa, grazie a “Radio Maria”, entra in contatto con due Artisti: Roberto Bignoli e Mario Ferrara. Nello stesso anno conosce KATIA GUCCIONE, la sua futura moglie.
Nel 1999, scrive canzoni per un nuovo Album e nel frattempo partecipa come cantante in manifestazioni religiose.
Nel 2002, partecipa al 52° FESTIVAL DI SANREMO, nella sezione giovani con il brano:  “You End My”, sempre nello stesso anno, sposa KATIA GUCCIONE.
Nel 2004, nasce il primogenito di Giacomo e Katia: Samuele.
Nel 2005, fa uno stage per i programmi di Simona Ventura.
Nel Febbraio 2007, esce una Compilation dal titolo: “Voyager Dans La Musique” Selection by GIACOMO CELENTANO, su Casa Discografica AFRE music, con una selection di brani Lounge, Chill-Out e Bossanova, ma con un bonus track: il nuovo singolo pop/reggae: “Quello che Penso”, scritto da Philippe Leon e Giacomo Cementano, distribuito dalla SELF. Presentazione: 9 Febbraio 2007 al “CAFE ATLANTIQUE” V. le Umbria, 42 – Milano
Nel Giugno 2007, nasce l’idea di realizzare il primo singolo autobiografico dal titolo: “Sento”, cantato da: GIACOMO – KATIA. Il brano “Sento”, esce come singolo abbinato al brano “Quello che Penso”, su Casa Discografica AFRE music di Bosisio Parini (Lecco).

 

Azione Rock Biografia

Azione Rock

La Cover Band nasce nel Gennaio 2008 e propone un repertorio che spazia dal Rock di Brian Adams, Negramaro, Ligabue, The Rasmus, Vasco Rossi, Lenny Kravitz, Zucchero, Billy Idol alla Dance anni 90 mantenendo un sound rock. L’attuale formazione è composta da Giuseppe Bosi: Chitarra, Franz Manco: Voce, Paolo Valli: Batteria, Valerio Venturi: Basso

 

 

 

Wajiwa Biografia

WajiwaI Wajiwa sono nati a Casumaro (FE) nel gennaio del 2001. La band propone un rock melodico in italiano, con voce femminile, nel quale si alternano ballate a pezzi aggressivi e tirati.
I Wajiwa hanno all’attivo 3 e.p autoprodotti e due singoli: “Hot Trip To Paradise” (2001), “Wajiwa” (2005), “Regina” (2006), il singolo “Vivi” (2007) ed il nuovissimo singolo “Mai” (2009).

Durante questi anni di attivita’ i Wajiwa hanno suonato come gruppo spalla di Andrea Mingardi, vinto importanti concorsi sia a livello nazionale che regionale e suonato in occasione di Telethon 2004 all’autodromo di Adria (RO).
Punto di svolta per la band e’ stata la partecipazione alla fase nazionale di Sanremo Rock Festival & Trend (2005). A Settembre 2006 i Wajiwa hanno suonato al Festival delle Arti che si e’ tenuto al Parco Nord di Bologna.

A Maggio 2007 la band ha iniziato a lavorare al fianco di Renato Droghetti (Taglia 42, Stadio, Meneguzzi) per la produzione artistica ed il lancio nazionale radiofonico e televisivo del singolo “Vivi”, masterizzato allo Sterling Sound di New York, USA da Leon Zervos (Avril Lavigne, Maroon 5, Alanis Morissette ecc.).

Uscito ufficialmente ad Ottobre 2007, “Vivi” e’ stato promosso in oltre 200 radio italiane e il video e’ stato trasmesso sui maggiori canali satellitari musicali.
A Novembre 2007 “Vivi” e’ entrato ufficialmente nella prestigiosa Indie Music Like, la classifica dei 50 pezzi piu’ trasmessi dalle radio indipendenti.

A Marzo 2007 “Vivi” e’ stato trasmesso in diretta nazionale da Radio Rai 1 all’interno del programma “Demo”.

 

Roberto Ciambella Biografia

Roberto CiambellaQuando la musica è passione, rimane il motore di ogni giornata, anche se la vita ti porta a fare altro. Un giorno ti accorgi che il tempo è passato, è ormai evidente che non saranno i palcoscenici la scenografia che ti vedrà protagonista negli anni a venire, eppure… Eppure se la musica è veramente la tua passione non puoi lasciare che la chitarra finisca in cantina, nè vi finiscano i quaderni su cui per decenni hai appuntato note, frasi, emozioni…

E così, in barba ad ogni logica di mercato e senza nascondere i primi capelli grigi, riprendi quella chitarra, rileggi quegli appunti, e soprattutto telefoni agli amici che un quarto di secolo fa avevano passato le sere a suonare nella tua cantina e ad improvvisare concerti per strada, nei parchetti di città, nelle officine, sui camion… e registri questo benedetto disco.

Disco che racconta la storia di un uomo e della sua passione, una storia personale ma che in fondo è la stessa di quanti hanno capito che la musica è una ‘dea’ da servire non solo ‘per professione’ ma anche solo per puro, gratuito amore. Disco che diventa ancora più interessante perchè i ‘vecchi amici’ che Roberto ha riunito in questo gioco sono invece proprio fra quelli che la musica la fanno ‘per professione’: Rocco Tanica (di Elio e le Storie Tese), Lucio Bardi, Saverio Porciello, Rino Zumbini, Paola Folli, Lola Feghali e tanti altri…

Tutti loro sono passati dalla cantina di Roberto per una jam fra amici, e tutti loro ci sono tornati decenni dopo per questo ‘gioco’, in cui non conta se sei un professionista oppure no; perchè qui non importa come ti guadagni il pane, ma solo come gli dai’ sapore’… Perchè quando si ama davvero la musica… è così che si fa. www.myspace.com/robertociambella

 

Wajiwa (nuovo gruppo)
Gloria Rossi (giovane scrittrice)
Roberto Ciambella (cantautore)

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading