Foo Fighters e Iggy Pop a Rho
Written by Administrator on June 15, 2011
E’ tutto pronto al Rock In IdRho (quarta edizione) in cartellone stasera 15 giugno all’Arena concerti di Milano-Rho. Qui i Foo Fighters tornano in Italia per un’unica data, così come per l’icona Iggy Pop. A completare il cast Social Distortion, The Hives e Flogging Molly – che presenteranno dal vivo in esclusiva i loro nuovi album – oltre agli indie statunitensi Band Of Horses. Ma ci sarà anche un pezzo d’Italia, rappresentata dai Ministri e dagli emergenti Outback.
Ore di frenetica attesa per decine di migliaia di fan. Naturalmente la grande attrattiva sono i «Foos» – la loro esibizione è prevista attorno alle 22.30 – a 9 anni di distanza dall’ultimo show a Milano.
Dave Grohl e soci suoneranno oltre ai pezzi più famosi il loro nuovo disco «Wasting Light», a detta dei critici l’album più heavy della band, registrato insieme a Butch Vig (già in studio con Dave per Nivermind dei mitici Nirvana). Forse l’ultimo tassello per definire a tutti gli effetti i Foo Fighters come aspiranti alla Hall Of Fame. Un gruppo nato dall’iniziativa dell’ex batterista dei Nirvana, quando all’epoca già registrava demo su cassetta; poi i primi album e l’ascesa, l’approdo negli stadi più prestigiosi di tutto il mondo, Grammy e dischi multiplatino, fino alla consacrazione ufficiale come una delle più grandi formazioni rock contemporanee.
Presente e «leggenda» si alternano, con gli Stooges dell’«iguana» Iggy Pop in scaletta alle 21.10. Energia e trasgressione rinnovate nel prossimo album «Live» che presenterà al Rock in IdRho. Anche per lui si tratta dell’unica data italiana dell’estate 2011.
Non solo rock, attenti: per gli amanti del punk Mike Ness, dal ’78 leader dei Social Distortion, porta dal vivo l’ultimo lavoro in studio intitolato «Hard times and Nursery rhymes». E poi ci sono i The Hives, quelli dell’esplosivo «Tick tick boom», ancora in pista con un disco tutto ancora da scoprire a partire dal titolo.
Autentica perla della manifestazione è però la presenza dei Band Of Horses, apprezzatissimi Oltreoceano e ormai noti anche al grande pubblico europeo. In radio si moltiplicano i passaggi di alcuni singoli estratti dall’album «Infinite arms», su tutti la ballata «Dilly» e la psichedelica (come il video che la illustra) «Laredo». I Flogging Molly invece sono reduci da un sold out a Milano e sono in procinto di pubblicare il loro quarto album che miscela orgoglio, retaggio irlandese, punk rock e folk celtico e nord americano.
Infine le due realtà italiane, che faranno da apripista sul palco del Rock in Idrho 2011 (dalle 15.30: i Ministri subito dopo gli emergenti Outback (al debutto dopo il piazzamento nella top 16 di Sanremo giovani 2009). I Ministri, partiti pochi anni fa dalla periferia di Milano, sono divenuti in breve tempo protagonisti grazie a due dischi ben accolti da pubblico e critica come «Tempi bui» e il recente «Fuori».
L’obiettivo degli organizzatori è sfondare quota 30mila presenze. Nonostante qualche polemica tra i fan su blog e social network riguardo al regolamento del festival che vieta di introdurre ai cancelli zaini e borse per lasciarli in guardaroba all’ingresso, la buona notizia – per chi arriva all’Arena coi mezzi pubblici – è il prolungamento della linea rossa del metropolitana fino all’1 e il ricco menu delle attività a corollario del festival, a partire già da mezzogiorno (orario di apertura cancelli) fino a mezzanotte. E chissà se per quell’ora le chitarre dei Foo Fighters avranno smesso di scintillare…
[fonte: IlGiornale]