Festa per la riapertura dello Stadio
Written by Administrator on October 31, 2011
Novant’anni di storia calcistica, novant’anni di passioni sportive vissute da piu’ generazioni, novant’anni di memoria, questo l’anniversario festeggiato oggi allo stadio “Giovanni Mari” di Legnano di una struttura che i legnanesi continuano a frequentare e ad amare.
L’ASD Legnano 1913, nata sulle ceneri dell’A.C.Legnano, ha voluto celebrare questa ricorrenza, il debutto avvenne il lontano 2 ottobre 1921, riaprendo con la fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale, le porte dello stadio di via Pisacane in occasione del debutto stagionale nel campionato di prima categoria, dopo aver disputato le prime 4 partite casalinghe presso il campo sportivo “Alberti” di San Giorgio su Legnano.
E’ stata questa l’occasione per rivedere alcuni ex giocatori della formazione lilla che sono stati presentati al pubblico prima della gara. Come non commuoversi di fronte a questi nomi: Belletta, Castellazzi, Malatesta, Bestetti, Cozzi, Elli, Lamera, Guarneri, Talarini, Capra, Capocci, Rovellini, Pota, Zanelli, Brenna hanno vestito con grande onore la mitica casacca lilla ed hanno rappresentato per i tifosi legnanesi di almeno tre generazioni i loro idoli domenicali.
Splendida anche la rassegna fotografica installata ai piedi della tribuna centrale, in cui i tifosi accorsi oggi allo stadio hanno potuto rivedere le gesta e le imprese di un Legnano che negli anni 50 calcò piu’ volte anche le scene del massimo campionato calcistico.
A fare gli onori di casa il presidente dell’ASD Legnano, Nicolò Zanda, che ha cosi’ voluto presentare la ricorrenza: ” Abbiamo voluto fortemente ricordare i novantanni dello stadio cittadino in occasione del debutto casalingo, la circostanza ce lo imponeva. Voglio ringraziare pubblicamente l’amministrazione comunale ed in particolare il nostro sindaco Lorenzo Vitali per averci dato questa grande opportunità. Sarebbe comunque presuntuoso da parte nostra dire che siamo la continuità dell’A.C.Legnano ma è stato questo un modo per rendere omaggio allo stadio e ringraziare la Città. faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per onorare al meglio questa maglia e questa struttura guardando avanti e lasciandoci alle spalle tutte le polemiche e le malignità che gratuitamente qualcuno ha voluto strumentalizzare”.
Anche Norberto Albertalli, da sempre vicino ai colori lilla, ha voluto commentare questa giornata di festeggiamenti con queste parole: “Questa per la Legnano che ama il calcio è una giornata importante, si ha l’occasione di stringersi attorno a questa realtà che è l’ASD Legnano che è l’unica soluzione possibile per ritornare a parlare di calcio, non vi sono altre possibilità. Ringrazio tutti i tifosi che ci seguono, in particolare quelli della curva che hanno dato un importante contributo. Il progetto và avanti, i primi segnali sono stati la riapertura dello stadio e delle sue infrastrutture, vedi sede, bar, spogliatoi e servizi. Il campo non è ancora in perfette condizioni ma si lavorerà migliorarlo ancora. E’ ora di finirla con le polemiche che sanno tanto di guerra tra poveri, è venuto il momento di fare quadrato e di avere un punto fermo per il futuro”.
Parole di apprezzamento anche da parte del sindaco Lorenzo Vitali, presente in tribuna con gli assessori Fiorenzo Battaglioli e Renzo Brignoli, sia del presidente regionale della Lega dilettanti, Felice Belloli, contento “sia per aver rimesso in campo una squadra lilla, vanto assoluto del calcio lombardo, sia per aver ammirato un pubblico che così numeroso è davvero difficile vedere in queste categorie”.
Parole che sembrano non essere cadute nel vuoto guardando oggi i circa 600 spettatori accorsi per assistere Legnano e Abbiategrasso. In molti dei loro sguardi vi era certamente una mal celata malinconia per un passato glorioso ed indimenticabile cancellato con un colpo di spugna per mano di gente senza scrupoli e priva di valori umani e sportivi, ma vi era anche la consapevolezza che con la maglia lilla tornata a calcare le scene del “Mari”, il passato è ormai alle spalle ed il futuro non è poi cosi’ nero come appariva non piu’ tardi di tre mesi orsono.
Grazie comunque a tutti per riaverci dato la possibilità di rivevere, anche se in piccolo, certe emozioni che ci eravamo dimenticate. Chi oggi non c’era ha perso una grande occasione per capire che ai tifosi lilla quello che piu’ interessa non è cosa sta davanti alla scritta Legnano, ma ciò che rappresenta per loro il poter venire allo stadio a gridare FORZA LEGNANO.
[fonte: legnanonews]