Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Falco ~ Il talento austriaco

Written by on July 27, 2023

Nato nel distretto viennese di Margareten, è l’unico ad essere sopravvissuto ad una gravidanza trigemellare a rischio. Molto presto mostra il suo talento musicale. All’età di 5 anni viene certificato, alla Wiener Musikakademie, il suo orecchio assoluto. Per il suo quarto compleanno riceve in regalo un pianoforte e un anno dopo un giradischi, col quale ascolta Elvis, Cliff Richard e i Beatles. Nel 1963 Hans Hölzel viene iscritto dai genitori in una scuola privata cattolica a pochi passi da casa. Dal 1967 frequenta il Rainer-Gymnasium, sempre a Vienna.

Nel 1973 lascia la scuola e comincia l’apprendistato presso l’ente austriaco per le assicurazioni pensionistiche degli artigiani. Grazie a questo troverà dei lavori occasionali fino al servizio di leva (tra il 1974 e il 1975) durante il quale imparerà a suonare il basso. Seguirà anche un semestre al conservatorio cittadino, durante il quale esordirà nella sua prima band, gli Umspannwerk. Passerà poi ad altri gruppi, fra gli altri anche ai più noti Drahdiwaberl.Nel 1977 Hölzel abita per breve tempo a Berlino Ovest. Là decide di farsi chiamare Falco: il nome viene da quello di un saltatore con gli sci della DDR, Falko Weißpflog, che lo ha particolarmente impressionato.

Nel 1980 Falco sottoscrisse un contratto per tre LP da solista. Col produttore viennese Robert Ponger produce il suo primo singolo, Der Kommissar, che raggiunge il primo posto nelle classifiche di molti paesi europei. In Canada fu disco d’oro. Negli USA raggiunse solo il 73° posto, ma fu il primo ad entrare nelle classifiche statunitensi con un testo in tedesco. In totale, Der Kommissar vendette sette milioni di copie. Nel 1982 uscì l’album Einzelhaft dal quale furono estratti altri tre singoli: Helden von Heute, Auf der Flucht e Hinter uns die Sintflut.

Il secondo album fu Junge Roemer, anche questo prodotto da Ponger, nel 1984. Rispetto al primo non fu un grande successo commerciale, ma fu apprezzato dalla critica. Vendette comunque 120.000 copie in Germania, mentre in Austria fu disco d’oro. Minore fu il successo internazionale, ma da quest’album furono tratti i primi video, girati negli Stati Uniti. Nel 1985 Falco si rivolse ai produttori olandesi Rob e Ferdi Bolland, noti come Bolland & Bolland. Con loro produsse l’album Falco 3, che lo consacrò come star di livello mondiale grazie a successi come Vienna Calling, Jeanny e – soprattutto – Rock me Amadeus. Polemiche suscitò il video di Jeanny, in cui Falco interpreta un persecutore che insegue la sua vittima, una bella ragazza. Nonostante il testo e il video lascino in realtà spazio a diverse interpretazioni, i media li interpretarono nel senso che il persecutore alla fine uccide la sua vittima. La canzone fu boicottata dalle radio, ma raggiunse ugualmente la testa delle classifiche tedesche.

Nel marzo del 1986 uscì il singolo Rock me Amadeus, che fu per tre settimane in cima alle classifiche della rivista USA Billboard. A tutt’oggi è l’unica canzone in tedesco ad aver raggiunto il numero 1 in America. Fu primo anche in Gran Bretagna, e di lì il successo si allargò al mondo intero. Anche l’album Falco 3 restò nella classifica statunitense a lungo, raggiungendo il terzo posto.Dopo la tournee nell’estate del 1986, Falco lavorò con Bolland & Bolland al quarto album, Emotional, pubblicato nell’autunno di quell’anno, cui seguì un tour mondiale. Falco muore il 6 febbraio 1998 in un incidente automobilistico nelle vicinanze della città di Villa Montellano, nella provincia di Puerto Plata, Repubblica Dominicana, le sue canzoni più note che hanno raggiunto i vertici delle classifiche di vari paesi sono Der Kommissar, Rock me Amadeus e Jeanny.