Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Ecocompattatori e il Consorzio Coripet

Written by on January 16, 2022

Nella puntata di Wasabi Street, Emanuele Brunini intervista Monica Pasquarelli, responsabile dell’installazione ecocompattatori del consorzio CORIPET.

Il consorzio CORIPET costituisce il primo modello italiano di economia circolare su scala industriale applicata alle bottiglie in PET.

In contrapposizione al modello economico tradizionale di tipo lineare (basato sullo schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”), l’economia circolare prevede che i rifiuti diventino risorse e siano reintrodotti, dove possibile, nel ciclo economico.

Le bottiglie in PET riciclabili rappresentano un esempio virtuoso di questo nuovo modello: dopo l’utilizzo vengono reinserite nel processo di produzione dando vita a nuove bottiglie o a nuovi prodotti in plastica RPET (PET riciclato) come fascette d’imballaggio, nonché filati come pile, materiale di riempimento per cuscini, ecc.

CORIPET segue due strade per intercettare le bottiglie PET post-consumo:

  • la raccolta differenziata tradizionale: Coripet verserà ai comuni i maggiori oneri, perché una parte delle bottiglie degli associati Coripet verrà conferita in questo circuito;
  • l’innovativa raccolta selettiva delle bottiglie in PET ad uso alimentare tramite ecocompattatori

Gli ecocompattatori sono un’innovativa modalità di raccolta selettiva, sono macchinari dove i cittadini potranno consegnare le bottiglie in PET che hanno contenuto liquidi alimentari.

La loro installazione è prevista in tutte le aree del territorio italiano, in particolare in luoghi ad elevato consumo di bottiglie in plastica PET (punti vendita GDO, aeroporti, stazioni, ospedali, scuole, mense…).

Cos’è il consorzio Coripet? Da quando è attivo il Consorzio Coripet? Cosa fa il consorzio Coripet?

Quali vantaggi consentono al comune che installa gli ecocompattatori?

L’11 maggio 2020 è stato siglato il primo accordo nazionale tra CORIPET e ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Cosa è questo accordo e cosa prevede?

Che differenza c’è con il meccanismo della cauzione, più diffuso all’estero, ad esempio in Germania?

Queste sono alcune delle domande nell’intervista a Monica Pasquarelli, responsabile installazione ecocompattatori del Consorzio CORIPET, consorzio volontario senza fini di lucro, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente tra produttori, converter e riciclatori di bottiglie in PET.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *