Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Dulcinea 2011 al Castello di Legnano

Written by on September 9, 2011

Il Comune di Legnano, il Palio e Slow Food aprono nuovamente le porte del Castello Visconteo a Dulcinea, ultimo evento del Palio 2011.

Si tratta di un evento nazionale dove sono presenti i migliori produttori di dolci tradizionali di tutta la penisola.
Dopo il successo delle scorse edizioni, la manifestazione si ripropone in due giorni espositivi, sabato 10 e domenica 11 settembre, con un programma più ricco e con varie tematiche legate al mondo del dolce.

 

«Una manifestazione attesa» commenta Lorenzo Vitali, Sindaco di Legnano «Una vetrina per la migliore tradizione dolciaria italiana, un’occasione per conoscere ed assaggiare vere e proprie leccornie. Non manca la possibilità di acquistare prodotti della tradizione nazionale. Anche Dulcinea, come Castello in festa, ci introdurrà nel clima medioevale già dall’area antistante il Castello. Inoltre per la prima volta abbiamo deciso di dedicare uno spazio speciale, il cortile dei Gelsi, agli operatori legnanesi. Proprio loro si sono fatti promotori di un’iniziativa benefica che ancora una volta vedrà Legnano sostenere generosamente i bambini di Haiti, attraverso la fondazione Francesca Rava».

Ecco il programma in dettaglio :
• Mostra/Mercato dei dolci della tradizione italiana.
• Percorso del Gusto – Itinerario degustazione a pagamento con dolci selezionati da Slow Food Legnano.
• Il “Salotto di Dulcinea” – due “chiacchiere” sui dolci.
• Laboratori didattici e per bambini – Laboratori di approfondimento condotti da docenti qualificati e dagli stessi produttori e laboratori dedicati ai bambini per avvicinarli in modo corretto al mondo del dolce, facendoli divertire.
• Il Forno dei Panettieri di Legnano con produzione al momento di pani e dolci.
• “Il cibo da strada” – Grande novità di questa edizione. Spazio ristoro con degustazione di prodotti tipici provenienti da varie regioni d’Italia.
• Enoteca e Birreria – I migliori vini dolci d’Italia e le migliori birre artigianali per un perfetto abbinamento con le delizie del “Percorso del Gusto”. Ma anche i vini giusti da abbinare ai saporiti cibi da strada.
• Teeria – Tè caldi e freddi dalla Cina, Ceylon, India e Giappone per il più classico abbinamento con i dolci selezionati.
• Stand Slow Food | Store e libreria – Punto informazioni, accrediti, prenotazione laboratori, Guide, libri, magliette e altro ancora.

Sabato 10 settembre dalle 15 alle 23.30 –  Domenica 11 settembre dalle 10 alle 19.30  – INGRESSO LIBERO

La rappresentanza paliesca coinciderà con il Borgo degli artigiani, un insieme di arti e mestieri coordinati dal consigliere del “Collegio”, Ennio Minervino, che accoglierà i visitatori nel piazzale esterno del Castello.

[fonte: legnanonews.com]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *