Donne al cinema
Written by Administrator on March 20, 2014
L’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità lunedì 24 marzo, alle ore 21, al cinema sala Ratti, presenta la serata dal titolo “La donna oggi nel cinema” con la proiezione di una serie di cortometraggi dedicati al mondo femminile.
“REVOLUTIONARY ROAD” di Sam Mendes. La donna- il matrimonio- la maternità- i figli- l’amore- la carriera. I tanti e frequenti problemi di una donna d’oggi.
“PRECIOUS” di Lee Daniels. E’ la storia di una vera emancipazione. Precious è la donna che combatte i pregiudizi, gli stereotipi. Vuole attestare e far riconoscere la sua normalità.
“IL GIARDINO DI LIMONI” di Eran Riklis. E’ la storia di due donne comuni in una realtà difficile: l’eterno conflitto israele-palestinese e la tragedia di una guerra senza fine.
“FRIDA” di Julie Taylor. Nel raccontare l’universo femminile dell’oggi il cinema non dimentica anzi esalta in più occasioni la donna artista.
“UN GIORNO DEVI ANDARE” di Giorgio Diritti. E’ la storia di una donna in lotta con se stessa alla ricerca di una sua strada. Certamente nel suo viaggio è sola ma la sua è una “scelta” di libertà a contatto con una natura forte e con una umanità diversa.
“E ORA DOVE ANDIAMO?” di Nadine Labaki. Uno sguardo al femminile su come le cose possono cambiare e sono le donne del film che lo fanno. Come? Sono donne che hanno scelto di lottare per la pace scegliendo un percorso comune ed insieme.
Ingresso libero