Disastrosi i Live del 2010
Written by Administrator on December 28, 2010
Giungono impietose le stime di Billboard e i numeri sono negativi per quanto riguarda i Live del 2010. Le cifre sono riferite al mercato nord-americano ma fotografano la stagione in cui, per la prima volta dopo una decina di incrementi poderosi e dopo un lustro in cui il comparto della musica dal vivo ha fatto da stampella all’industria musicale, il calo è fragoroso in termini di valore e di volumi:
– ingressi: – 24,4% (38 milioni di singoli spettatori, per una media di circa 3.300 presenze ad evento);
– numero complessivo di concerti: – 16% (11.555 il totale degli show in valore assoluto);
– ricavi: – 26,6% (totale fatturato: 2,1 miliardi di dollari).
Si allarga la forbice tra i mostri sacri e gli emergenti, con i primi a rappresentare le poche eccezioni positive (Lady Gaga, U2, Bon Jovi tra gli altri, a fronte di clamorosi flop come quello di Christina Aguilera) ed i secondi stretti nella morsa di un modello di business in evoluzione che ne stritola la capacità di lanciare e sostenere una carriera. Buona la performance dei grandi festival e dei megaraduni come Bonnaroo e Coachella. Orrenda la resa del tour di American Idol, zeppo di cancellazioni.
[fonte: rockol]