Dalla e DeGregori per il 1°Maggio
Written by Administrator on April 18, 2011
Lucio Dalla e Francesco De Gregori saliranno sul palco del Primo maggio a Roma. Grandi nomi quindi per un cast che dalle prime anticipazioni prevede la presenza di Ennio Morricone e di Gino Paoli, per la prima volta in piazza San Giovanni nel giorno della festa dei lavoratori, nel nome dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Tornati lo scorso anno in tournée, dopo oltre trent’anni, Lucio Dalla e Francesco De Gregori saliranno per la prima volta insieme sul palco, totalmente rinnovato, della manifestazione per dare vita ad un lungo set.
Debutto al Concertone del Primo Maggio anche per Neri Marcorè a cui sarà affidata per la prima volta la conduzione della lunga maratona musicale che vanta un cast composto da Daniele Silvestri, Caparezza, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Modena City Ramblers, Bandabardò, Edoardo Bennato, Paola Turci, Eugenio Finardi, Enzo Avitabile (con Raiz e Co’ Sang), Bandervish, Luca Barbarossa ed Edoardo De Angelis.
Grande rilievo avrà quest’anno il ruolo dell’Orchestra Roma Sinfonietta: composta da 72 elementi a cui si accompagneranno i 60 del Coro, sarà diretta in momenti diversi da tre grandi direttori: su tutti dal premio Oscar Ennio Morricone che, alla sua “prima” sul palco di Piazza S. Giovanni, dirigerà “Elegia per l’Italia”, l’inedito scritto appositamente per la piazza del Primo Maggio; al Maestro Francesco Lanzillotta sarà affidata la direzione dei brani dedicati alle celebrazioni dell’Unità d’Italia, tra cui brani tratti dal “Nabucco” e dall’”Aida”, “Bella Ciao”, l’“Inno di Mameli”, un omaggio speciale al Maestro Arturo Toscanini e “Te vojo bene assaje” con Peppe Servillo e Fausto Mesolella; mentre l’incontro tra la musica sinfonica e il rock di alcuni tra gli artisti di questa edizione sarà invece diretto dal Maestro Alessandro Molinari.
“Non abbiamo mai lanciato messaggi e non lo faremo”. Cos’ Francesco De Gregori risponde alle numerose domande su eventuali appelli o messaggi che il cantautore, dal palco del Primo Maggio, potrebbe decidere di inviare al pubblico. “Con le nostre canzoni un messaggio comunque lo daremo. Qui sta la nostra onestà intellettuale”, aggiunge De Gregori.
[fonte: TGCom]