Corso di meteorologia
Written by Administrator on December 14, 2010
Legnano è dotata di una nuova stazione meteorologica. L’iniziativa è del CML Centro meteo lombardo e della Protezione civile Gruppo Alberto da Giussano, nella cui sede è stata collocata la centralina.
Con questa installazione è iniziato altresì un corso che la Protezione Civile Alberto da Giussano di Legnano ha organizzato in tre serate. L’evento formativo, presieduto dall’istruttore Massimo Mazzoleni (docente Centro Meteorologico Lombardo), è finalizzato a trasmettere i concetti base di meteorologia.
“Il corso – spiega Giuliano Prandoni, presidente della Prociv legnanese – ha anche l’obiettivo di spiegare il funzionamento della stazione meteorologia installata dall’associazione, per permettere agli operatori di Protezione Civile, siano essi volontari o dipendenti pubblici, di comprendere come viene osservato e previsto il tempo atmosferico, soprattutto in relazione ai rischi insistenti sul nostro territorio”.
“Inserire gli approfondimenti in tema di meteorologia all’interno di un’organizzazione di Protezione Civile – affermano invece gli organizzatori Gianluca Mendicino Gianluca e Davide Prandoni – rende gli operatori più sensibili alle tematiche di meteorologia, per una maggiore comprensione dei rischi idraulici–idrogeologici connessi agli eventi meteo ed a una più adeguata previsione. Inoltre, il prossimo obiettivo sarà quello di portare la meteorologia più vicina ai ragazzi delle scuole attraverso corsi di formazione teorici e pratici”.
Al corso hanno partecipato una ventina di volontari di diverse associazioni di protezione civile: la Protezione Civile Alberto da Giussano di Legnano, la Protezione Civile di Villa Cortese, l’Associazione Fuoristrada Lombardia. In considerazione alla notevole richiesta di adesione, il corso sarà probabilmente ripetuto nel primo trimestre del 2011.
[fonte: Legnanonews]