Corpi di polizia locali unite
Written by Administrator on February 14, 2011
Nell’ambito di un’attenzione sempre maggiore sul territorio e sulla sicurezza dei cittadini, si allarga sempre più la collaborazione tra i Comuni lungo l’Asse del Sempione. Sabato scorso infatti, è stato ufficializzato l’ingresso di altri Comandi di Polizia Locale nell’aggregazione che ne comprendeva nove. Una festa della Polizia, insomma, con la partecipazione alla messa celebrata in Basilica da mons. Carlo Galli e quindi con la forma della nuova convenzione.
L’importanza dell’evento è stata ben evidenziata dal comandante di Legnano, Daniele Ruggeri: “Oggi, registriamo un rilancio dell’aggregazione delle polizie locali. L’ingresso di cinque nuovi Comuni alimenta numeri significativi. L’area interessata comprende 235mila abitanti, mentre i servizi saranno assicurati da 166 operatori. Ormai, direi che il termine ‘aggregazione polizie locali asse Sempione’ sta un po’ stretto. Di fatto, sconfiniamo verso l’asse territoriale est-ovest”.
“Un dati di fatto – ha poi sottolineato Ruggeri – mentre altre realtà si disgregano, noi cresciamo, numericamente di sicuro, qualitativamente lo spero vivamente. E’ l’occasione questa per trovare un nostra identità, riconosciuta e riconoscibile, facendo attenzione a giocare d’equilibrio tra le esigenze che nascono dai nuovi bisogni e i compiti che ci appartengono da sempre”.
“Certo – ha concluso il comandante della Polizia Locale di Legnano – questo passaggio avviene in un momento storico non molto favorevole e in cui non è facile essere fiduciosi. Ma noi non possiamo dimenticare il nostro ruolo e allora dobbiamo incidere sulla realtà che ci circonda così da affermare la legalità e garantire la vivibilità e l’ordine dell’ambiente urbano delle nostre città. Ecco, dunque, il valore aggiunto dell’aggregzione che si concretizza nello sviluppo di una politica comune sulla sicurezza, sulla mobilità, sull’utilizzo strategico delle risorse e nell’ottica di un’ottimizzazione delle stesse”.
Oltre a questo intervento, hanno preso la parola anche il sindaco di Legnano, Lorenzo Vitali, l’assessore legnanese Elio Faggionato, Giammario Zinno comandante di Nerviano, Mirko Marcolongo vicesindaco di Canegrate, Giorgio Maurilio Barlocco vice sindaco di Villa Cortese e Vincenzo Magistrelli sindaco di Pogliano Milanese.
Con la firma di oggi, compongono l’aggregazione delle Polizie locali dell’asse del Sempione i Comuni di Legnano, Pogliano Milanese, S. Vittore Olona, Canegrate, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, Lainate, S. Giorgio su Legnano, e i nuovi entrati Cerro Maggiore, Arese, Villa Cortese, Busto Garolfo e Casorezzo.
La convenzione, in definitiva, porterà a una più stretta collaborazione tra la Polizia Locale dei Comuni aderenti con la possibilità di scambio del personale in occasione di eventi particolari, di utilizzo delle attrezzature in dotazione ai singoli comandi, anche nell’espletamento del servizio ordinario di istituto. Il collegamento via radio tra tutti i Comandi è garantito da una nuova centrale operativa installata al Comando di Legnano. Verrà creato un polo unico sempre presso il Comando di Legnano per la formazione ed il costante aggiornamento del personale. Viene assicurata la possibilità di aderire a progetti comuni di intervento, attingendo a finanziamenti regionali.
[fonte: Legnanonews ]