Conversando con Andrea Vitali
Written by Administrator on October 24, 2013
In occasione dell’uscita del suo ultimo romanzo, “Di Ilde ce n’è una sola”, che sarà nelle librerie da mercoledì 23 ottobre, l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza è orgoglioso di ospitare in biblioteca uno degli scrittori italiani più amati dal pubblico: Andrea Vitali.
Autore di più di trenta romanzi di successo, Vitali sarà il protagonista della serata di Giovedì 24 ottobre, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica: un’imperdibile occasione per ascoltare e conversare con uno dei protagonisti della scena letteraria italiana.
Durante la serata verrà presentata “Di Ilde ce n’è una sola”, l’ultima opera di Vitali, ambientato naturalmente a Bellano. Il romanzo è la storia, sullo sfondo della crisi economica degli anni Settanta, di Oscar, operaio cassaintegrato, della sua giovane e disinibita moglie Ilde, dei sospetti che nascono fra i due e del ritrovamento nell’acqua del lago di una misteriosa carta d’identità. Un altro imperdibile capitolo delle interminabili vicende lacustri raccontate dell’autore nei suoi romanzi a partire dal 1990 quando Vitali pubblicò la sua prima opera Il Procuratore, che gli fece vincere anche il primo premio letterario, il Premio Mont Blanc per il romanzo giovane.
Andrea Vitali nasce il 5 febbraio del 1956 a Bellano, in provincia di Lecco, primo di cinque fratelli. Intraprende con successo gli studi in medicina e trascorre la prima parte della sua vita esercitando il mestiere di medico, poi, nel 1990 la svolta: Vitali decide di assecondare la sua passione per la scrittura e pubblica il suo primo romanzo breve, Il Procuratore, a cui fanno poi seguito Il meccanico Landru, L’ombra di Marinetti, che gli vale il Premio Letterario Piero Chiara. Negli anni seguenti Andrea Vitali non ha mai smesso di esercitare come medico, di scrivere romanzi e di vincere premi: il Premio Grinzane Cavour e il Premio Bruno Gioffrè per Una finestra vistalago, il Premio Dessì per La signorina Tecla Manzi, il Premio Bancarella per La figlia del Podestà, il Premio Hemingway per La modista, il Premio La Tore Isola d’Elba per Almeno il cappello e finalmente, nel 2008, il Premio Boccaccio per la sua intera produzione narrativa. Il suo ultimo romanzo, Di Ilde ce n’è una sola, è in uscita il giorno mercoledì 23 ottobre, edito da Garzanti.
Ingresso libero.