‘Colori d’Italia’ in mostra al Castello
Written by Administrator on October 10, 2011
Dopo “Barbe d’Italia” prosegue la celebrazione del 150° dell’unità d’Italia al Castello di Legnano con la collettiva d’arte “Colori d’Italia”, a cura dell’Associazione Culturale milanese Amici del Quadrato.
La mostra, aperta al pubblico da martedì 4 ottobre, è stata presentata oggi nella Sala del Collegio dei Capitani dal presidente dell’associazione Gennaro Montanaro, dal critico milanese Fernando Silo, coordinatore della manifestazione, e dall’esperto d’arte Attilio Colombo. Presenti anche il sindaco Lorenzo Vitali e l’assessore alla cultura Maurizio Cozzi.
Dopo un discorso introduttivo sull’unificazione italiana, Gennaro Montanaro ha consegnato un trofeo a ciascuno degli artisti, tra i quali segnaliamo lo stesso Montanaro, Guido Poggiani e Bonvini Giuseppe, il pittore legnanese Ezio Pinciroli, il varesino Giovanni Oteri, Adduci Francesco e Iacca Marco da Taranto e le due scultrici Irma Mores e Maria Luisa Ritorno. Significativa anche la presenza di due artisti spagnoli, oltre che del francese Ladislav Schovanec.
Il suggestivo allestimento, nella cornice delle sale del castello, accompagna il visitatore in un itinerario che comincia con l’arte astratta per giungere gradualmente a quella figurativa. L’idea della mostra – secondo le parole di Guido Poggiani, artista milanese e autore del servizio grafico e fotografico – “è di unire l’arte sotto la bandiera italiana”: molte sono infatti le opere che celebrano la bandiera italiana e i suoi colori, ma ampio spazio è stato dato anche alle bellezze naturali e paesaggistiche, alla flora e alla fauna delle terre d’Italia.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo venerdì, seguendo i seguenti orari: lunedì-venerdì, dalle 10.30 alle 18.00.
[fonte: legnanonews.com]