Marco Camozzi : Eccomi a Juba!
Written by Roberto on January 18, 2010
Eccomi a Juba : un altro viaggio preciso. Partiti alle 8 e arrivati alle 10, passato la dogana senza problemi, un grosso militare Sudanese del Sudan Libaration Army SLA, che usava pistola e caricatore come fermacarte, mi ha chiesto chi ero, e cosa facevo li, io ho detto : “Radio Bakhita” e lui con un gessetto mi ha scritto $ sulla valigia e mi ha lasciato passare, facilissimo.
Troppo bello per essere vero (e spero di non pagare pegno nei prossimi viaggi) tra l’altro uno lo faccio domani in auto, da Juba a Yei. Bruno “ho trovato tutto, pure l’exciter” “GRANDE! CI HAI MESSO PURE CAVI DOPPI” e spero di essere altrettanto fortunato…
Arrivato a Juba ho subito lavorato sui computer ed il mixer; devo dire che anche quì mi aspettavo di peggio : solita sostituzione della scheda audio, ripristino di DJ-PRO e riparazione di qualche cavo. Certo la qualtà delle registrazioni non è il massimo, ma direi che sono soddisfatto.
Praticamente la giornata è passata così riparando cose, abituandomi al modo di lavorare lento del posto e a cercare nel container il materiale per il viaggio di domani. Sono quasi morto di caldo. Alle 15 il container era una fornace, ho trovato tutto, ma che sudata, sono dimagrito un chilo. Sauna gratis, altro che SPA!
Juba è cambiata molto : un sacco di militari in giro, ma la situazione sembra tranquilla, le strade sono migliorate, almeno le principali e molte costruzioni sono in corso d’opera, vedremo domani fuori dalla città.
Come al solito cena e un poco di relax, poi domani partenza a metà mattina. Ho rivisto con piacere suor Cecilia, la direttrice della Radio, che ha però una faida aperta con altre suore, e manco i clan mafiosi si odiano così tanto…
Ma Cecilia è fantastica, quindi mi schiero con lei… Vedremo.
Per il resto molte zanzare, grilli giganteschi e cucina casalinga, cosa si vuole di più dalla vita? Nulla direi per ora
Quindi vi saluto, a presto!!
PS: X Gianluca … Renato è Kizito, il comboniamo che mi ha sempre ospitato a Nairobi e con cui ho fatto Radio Waumini nel 2001.
Baci, le chiavi di CASA NON SONO CON ME