BUSTO ARSIZIO: Risorse urbanistiche e riorganizzazioni
Written by Administrator on August 24, 2009
L’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni si sposterà a Villa Calcaterra. La dimora patrizia sita in via Magenta e che per anni è rimasta inutilizzata, dopo il trasferimento delle classi del liceo Tosi, finalmente ha trovato chi la occuperà e utilizzerà dopo la ridda di voci che nei mesi scorsi l’hanno vista protagonista. La deliberà di giunta che fa seguito alla richiesta della stessa Fondazione cinematografica bustese è datata 30 luglio ed è stata pubblicata sul sito del Comune in questi giorni.
La delibera prevede l’inserimento dell’attività didattica nel fabbricato in due tranche: a partire dal prossimo anno accademico nella parte già ristrutturata dell’edificio e, quindi, in tempi successivi e con il completamento dei lavori in più ampia parte della villa e di demandare agli uffici patrimonio, cultura e opere pubbliche, ciascuno per le proprie competenze l’analisi delle procedure da definire nell’ambito dell’indirizzo generale oggetto della presente deliberazione, entro e non oltre il 15 settembre.
Villa Calcaterra ha subito parziali interventi di restauro negli ultimi anni ma il degrado non l’ha comunque risparmiata. Diversi gli interventi di sgombero che sono stati messi in atto per liberarla da senza tetto che ne hanno approfittato diverse volte per usarla come rifugio. La decisione di utilizzarla per l’Icma risolve, così, due problemi: quello del degrado e quello di spazio per gli studenti che si apprestano a cominciare la scuola.
……………………….
A partire dal 1° ottobre di quest’anno Agesp Servizi gestirà, al posto dell’amministrazione comunale, le attività di gestione del patrimonio immobiliare del Comune nonché delle ulteriori attività afferenti la gestione del verde ubblico, l’arredo urbano e i parchi, la manutenzione degli stabili comunali, la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale e il servizio di sgombero neve. Sono questi i servizi che con delibera di giunta passeranno dal Comune, che vorrebbe in questo modo abbattere dei costi interni e migliorare l’efficienza, ad Agesp, la società multi-servizi che ormai si occupa di molti ambiti dalle farmacie comunali, piscine, palasport, segnaletica stradale, servizi cimiteriali, parcheggi, proprietà immobiliari, proprietà piscine e proprietà reti ed impianti acqua e gas nel territorio comunale: questi i settori attualmente in gestione oltre a quelli sopracitati.
Al momento non vengono annunciati tagli ma è presto per una valutazione di come questo si ripercuoterà sui numeri. Per il momento è agosto ancora per molti e solo il rientro dalle vacanze svelerà le prossime novità.