Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


BUSTO ARSIZIO: Mexpo 2009 per i piu piccoli

Written by on April 29, 2009

Quattro giorni per scoprire e provare oltre 20 discipline sportive a MalpensaFiere.
Apre tra due giorni, con un’iniziativa dedicata a tutti i bambini, la seconda edizione di Mexpo 2009, la fiera varesina incentrata sullo sport e sul tempo libero, in calendario a MalpensaFiere dal 30 aprile al 3 maggio.
La manifestazioni prenderà infatti il via nel quartiere fieristico con una serie di iniziative sportive e culinarie dedicate a tutti. Per cominciare giovedì – dalle 16.00 alle 23.00 – solo i bambini potranno gustare gratuitamente il gelato artigianale, presso lo stand della S.A.R. Group Maestri Gelatieri della provincia di Varese. Tra le attività sportive in programma, giovedì sera alle 20.30, la Federazione Italiane Bocce presenterà una parata di campioni: otto giocatori, campioni in specialità raffa – tra cui anche Marco Luraghi, Walter Barilani e Massimiliano Chiappella –, si affronteranno per aggiudicarsi il titolo di “migliore in campo”. Il pomeriggio di venerdì 1 maggio sarà animato dal torneo individuale di Kayac, un particolare tipo di canoa, in cui sarà possibile sfidarsi nel movimento a vuoto della pagaia, lo strumento che permette di manovrare e muovere il kayak. Il programma della serata prevederà invece una divertente sfida tra campioni di bocce e cabarettisti, tra cui i comici del Cafè Teatro di Verghera di Samarate e, in sala Borghi, uno spettacolo di danza organizzato dalla scuola di ballo Minoli.
Sabato sarà dedicato al tentativo di battere, nelle bocce, il record del mondo di staffetta nel tiro progressivo al volo ed infine domenica 3 maggio ampio spazio ai bambini con il progetto “Bocce Junior”, l’avvicinamento al mondo delle bocce dedicato ai più piccoli.
Inoltre per i quattro giorni di fiera verranno organizzate da personale qualificato dimostrazioni ed attività che coinvolgeranno i visitatori. Tra queste, ad esempio, le dimostrazioni di chart work o di fitball organizzate dai centri fitness e wellness Swim Planet. Il chart work è un programma di fitness collettivo o individuale, semplice, efficace e coinvolgente, per il miglioramento del benessere psicofisico, che può essere frequentato contemporaneamente sia dal neofita, sia da soggetti allenati.
Grazie alla collaborazione con il Comitato Paralimpico Varese verrà dato particolare risalto alle possibilità di pratica nell’ambito dello sport disabili, tramite la realizzazione di apposite strutture. La Federazione Italiana Arrampicata metterà a disposizione, per i quattro giorni di evento, personale specializzato che assisterà i visitatori durante le prove di arrampicata. Una parete attrezzata sarà dedicata anche all’arrampicata disabili.

Saranno presenti a Mexpo 2009 circa quindici tra Federazioni e Associazioni provinciali e oltre venti discipline sportive: diving, corsi di ballo, simulatore di golf, tennis da tavolo, scherma, biliardo, tiro a mosca, mountain bike e bike trial, pattinaggio a rotelle, deltaplano, canottaggio ma anche palestre, piscine e volo a vela. Nei diversi spazi della fiera il pubblico potrà interagire con queste e tante altre discipline attraverso esibizioni e prove gratuite, con specialisti e professionisti del settore ma potrà anche incontrare ospiti d’eccezione legati al mondo dello sport  come ad esempio Luca Marin, campione di nuoto del Team Ispra Swim Planet, detentore del record italiano dei 400 misti in vasca lunga e vasca corta. 

Mexpo resterà aperto, con ingresso gratuito, dal 30 aprile al 3 maggio a MalpensaFiere e seguirà i seguenti orari:
30 aprile: dalle 16.00 alle 23.00
1 e 2 maggio: dalle 10.00 alle 23.00
3 maggio: dalle 10.00 alle 20.00

L’evento è patrocinato da Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, Coni Varese, Comune di Busto Arsizio e Comitato Paralimpico Varese. 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *