Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


BUSTO A.: Addio a Roberto Ferrario

Written by on August 6, 2010

E’ morto nelle prime ore di ieri mattina, giovedì 5 agosto 2010, all’ospedale di Busto Arsizio dove era ricoverato ormai da tre settimane Roberto Ferrario, editore della Prealpina e suo direttore dal 2003 all’anno scorso.
Ferrario, che avrebbe compiuto 63 anni ai primi di settembre, era malato da tempo. Lascia la moglie Daniela Bramati e tre figli: Davide, Paola e Matteo.
Nipote di Stefano Ferrario, industriale tessile bustese che è stato rappresentante dei vertici dello storico quotidiano fin dal 1946, Roberto Ferrario ne è diventato presidente alla sua morte, nel 1982. Nel 2003 ne diventa anche direttore aggiungendo la guida giornalistica della testata alle responsabilità amministrative e societarie della SEV. Nel corso della sua direzione Roberto Ferrario ha inoltre dato impulso alla produzione di quattro edizioni giornaliere: Varese, Busto-Gallarate-Saronno, Altomilanese e Verbania.

«Era una persona impulsiva  e di impatto, ma era anche un uomo coi piedi per terra e sapeva dove voleva arrivare – ricorda l’attuale direttore della Prealpina, Giancarlo Angeleri – Umberto Bossi per esempio continua a citare una sua intuizione di molti anni fa: Ferrario fu il primo a capire il pericolo per il tessile in arrivo dalla Cina, molto prima che diventasse il problema che è adesso. E’ stato un personaggio fuori dalle righe, ma non si può negare che non fosse un imprenditore con il cuore in mano: non solo ha continuato a far vivere un quotidiano che ha più di 100 anni, ma non ha mai dimenticato gesti generosi. L’ultimo quando era già ricoverato, tre settimane fa: donò all’ospedale di Busto Arsizio un angiografo digitale»

I funerali si svolgeranno sabato 7 agosto alle 10.45 nella basilica di San Giovanni a Busto Arsizio.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *