Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Baglioni: “Voglio ritirarmi in convento”

Written by on July 5, 2011

“Negli ultimi anni della mia vita andrò in convento: non è una battuta, è una riflessione che dura”. Ad aver già pianificato quella che sarà la fine della sua carriera è Claudio Baglioni che spiega la sua decisione in una lunga intervista ad A. Il cantautore romano parla della sua infanzia all’oratorio e della scelta del convento, di clausura in particolare, “per pensare, per interrogarmi, per assaporare i silenzi”.

 

“Tante volte mi sono detto: Claudio fa come Greta Garbo, come Battisti, come Mina. Continua a ingombrare la vita degli altri mandando messaggi da lontano. Poi non l’ho mai fatto…”. nella lunga intervista al settimanale di Maria Latella, Claudio Baglioni lascia i propri fan a bocca aperta e non nasconde la sua vocazione, nata quando era ancora un bambino: “Andai da mia madre e le dissi: ho sentito la voce, mi voglio fare prete”. Ecco da dove nasce il desiderio di uscire di scena e ritirarsi in un convento. “La fede è ricerca continua. E oggi sento il bisogno di essere utile, di fare qualcosa per qualcun altro. Forse è un modo per farmi perdonare successo, denaro, riflettori. Ma forse è anche qualcosa di più grande: la felicità non si vive da soli, si divide e si scambia”.

Per ora però Baglioni non ha nessuna intenzione di appendere la chitarra al chiodo. Anzi. Il cantautore ha grandi progetti per O’ Scià, l’evento musicale che andrà in scena a settembre ideato da lui stesso. “Io, Berlusconi e Maroni…un concerto per Lampedusa – spiega Baglioni – Berlusconi adora cantare, adora il palcoscenico, adora stupire. E ha ancora un appeal formidabile: giri il mondo e c’è solo lui. Nel bene e nel male. Se riuscissimo a organizzare un concerto a Lampedusa sarebbe assolutamente un evento. Dobbiamo riuscire a convincere anche Roberto Maroni – aggiunge – ha una sua band, Distretto 51. Roberto ha i numeri, è un ottimo pianista-organista. Confesso che ho anche un suo disco e a volte l’ascolto”.

[fonte: TGCom]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *