Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


ALTO MILANESE: Contro le mutilazioni genitali femminili in Italia

Written by on November 16, 2009

E’ attivo dal 9 novembre il numero verde 800 300 558 del ministero dell’Interno dedicato alla prevenzione e al contrasto delle pratiche di mutilazione genitale femminile (MGF).
Il servizio, gestito dalla direzione centrale anticrimine del Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, accoglie segnalazioni e notizie di reato realizzate sul territorio italiano e fornisce informazioni sulle strutture sanitarie e sulle organizzazioni di volontariato, vicine alle comunità di immigrati provenienti dai Paesi dove sono effettuate tali pratiche.

Sarà possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alla 20.00. L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio di politiche e azioni di contrasto alle MGF. Per questo il coordinamento delle attività messe in campo dai vari ministeri, secondo le competenze di ciascuno, è affidato alla presidenza del Consiglio dei ministri – dipartimento per le Pari Opportunità (legge 9 gennaio 2006, n. 7).

Le telefonate saranno ricevute da personale specializzato del servizio centrale operativo della Polizia di Stato che, oltre all’assistenza, avrà il compito di comunicare le eventuali notizie di reato alle squadre mobili territorialmente competenti.

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading