Alberto Fortis~ Vera Poesia
Written by Angelo Moscara on August 13, 2023
Un poeta del panorama musicale italiano. Alberto Fortis nasce a Domodossola il 3 Giugno 1955. . Il padre era un medico chirurgo promosso colonnello degli Alpini per i meriti acquisiti in un’azione umanitaria.
Terminati gli studi superiori si trasferisce a Genova per iscriversi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. In quegli anni comincia a suonare il piano e a comporre canzoni. Dopo pochi esami si ritira dagli studi universitari e si sposta a Roma, dove lavora come grafico e intanto cerca di introdursi, inizialmente senza successo, nell’ambiente musicale. L’anno successivo riprende la trafila presso i discografici, questa volta a Milano, dove riesce a entrare in Polygram Philips Records attuale Universal Music, grazie al paroliere Alberto Salerno.
L’azione congiunta di Alberto Salerno, che riesce a organizzare un incontro con i vertici della Polygram, della discografica Mara Maionchi e dell’arrangiatore e produttore Claudio Fabi, risulta decisiva per aiutare Alberto Fortis nel suo obiettivo di pubblicare il suo primo disco, che si chiama appunto Alberto Fortis uscito nel 1979, accompagnato dalla Premiata Forneria Marconi al completo.
Le canzoni A voi romani e Milano Vincenzo vengono osteggiate dal circuito radio-televisivo ufficiale a causa dei testi, ma ottengono una grande diffusione soprattutto grazie alle radio libere che ne decretarono l’ampio successo. “Vincenzo” fa riferimento al famoso produttore discografico Vincenzo Micocci, che ritardò l’avvio di carriera del giovane Alberto Fortis. I due si riappacificarono in seguito, con Fortis che nel 2010 pubblica il brano “Vincenzo io ti abbraccerò”. Vincenzo Micocci invece intitola la propria autobiografia “Vincenzo io ti ammazzerò”, a richiamare il brano di Fortis. In quello stesso album era contenuto un vero capolavoro, la stupenda “Il Duomo di Notte”… Un capolavoro assoluto, una sintesi perfetta di testo e musica.Tra parentesi sottolineo che è stata annoverata tra le 100 canzone più belle della storia del pop moderno in una classifica internazionale dove ai primi posti ci sono da Imagine, Like a Rolling Stone a Born to run: il Duomo di notte gravita intorno al settantesimo posto per cui mi sembra un grande onore inaspettato.
Nel 1979 Fortis apre il concerto di James Brown allo Stadio Braglia di Modena. Dopo un brevissimo Cameo nel cinema, dove interpreta una parte in “Liquirizia “ di Salvatore Samperi, esce il suo secondo album ”Tra Demonio e Santità” , un concept album incentrato sul dialogo tra il bene e il male che ottiene un buon successo ma minore rispetto al disco d’esordio. Il terzo album, “La Grande Grotta”pubblicato nel 1981, registrato al One Step Up Studio di Los Angeles, si rivela essere il suo album più venduto, anche grazie a canzoni come Settembre e La nena del Salvador.
Dopo l’uscita di ”Fragole Infinite” (1982)registrato a Londra negli Abbey Road Studios ed ”El Nino” (1984),Fortis continua a incidere album senza ottenere successo rilevante, e si trasferisce negli Stati Uniti nel 1987 registra ”Assolutamente Tuo” album che contiene il brano ”Qui la Luna”partecipante al Festival Bar, la cui produzione e gli arrangiamenti sono di Carlos Alomar chitarrista e compositore molto conosciuto per la sua collaborazione con David Bowie , avendo suonato nei suoi album più di ogni altro musicista.