Al Pasta di Saronno si pensa all’infanzia
Written by davide on October 15, 2010
Il 20 novembre in tutto il mondo si festeggerà la “Giornata dei diritti dell’infanzia”; attendendo questa importante celebrazione, il teatro Giuditta Pasta di Saronno lancia una serie di iniziative.
La prima è un concorso che apre le iscrizioni in questi giorni: i bambini sono chiamati a raccontare la loro fiaba preferita, scrivendo un testo non superiore alle 1200 battute; gli elaborati potranno essere inseriti nella scatola magica nel foyer del teatro, oppure potranno essere inviati all’indirizzo promozione@teatrogiudittapasta.it: le trenta storie selezionate verranno pubblicate in un volume che sarà distribuito in occasione dello spettacolo dell’Epifania.
I bambini saranno i protagonisti di altri due appuntamenti, il primo aprirà la stagione di Teatro Ragazzi, il secondo quella di Teatro Educazione, la rassegna dedicata alle scuole.
Sabato 13 novembre la compagnia Otto e Marvuglia metterà in scena “Un nome nuovo”, spettacolo che ha per protagonisti due personaggi in cerca della loro identità: Federico, un bambino abbandonato in fasce all’autogrill, e Barbara, una giovane clandestina costretta a vendere fiori per strada.
Martedì 16 novembre debutterà il primo dei nove spettacoli della stagione di Teatro Educazione: si tratta de “L’albero”, una narrazione poetica e avvincente che vuole far riflettere i giovani spettatori sul tema del “cambiamento”; la storia vuole focalizzare l’attenzione sul fatto che anche la vita è un ciclo e la morte ne è la necessaria, se pur dolorosa, fine, preludio di nuove nascite.
Informazioni: www.teatrogiudittapasta.it