A teatro per Emergency
Written by davide on October 22, 2010
Da martedì 26 a sabato 30 ottobre al Teatro della Cooperativa di Milano “Eppure il vento soffia ancora”, insieme sul palco per Emergency:
tra gli altri si esibiranno Renato Sarti, Debora Villa, Fabio Treves, Max Pisu, Raul Cremona, Carlo Fava, Ricki Gianco, Giangilberto Monti, Diego Parassole, Marco Ferradini, Giorgio Melazzi, Cochi Ponzoni, Antonio Cornacchione, Andrea Mirò, Roberta Di Lorenzo, Marco Carena.
Si conclude “Prospettive per un teatro dell’altrove” (rassegna di chi non si rassegna) con le serate di happening i cui incassi saranno devoluti ad Emergency; la stagione di quest’anno è dedicata a Teresa Sarti Strada e questa è una delle varie iniziative che saranno in collaborazione o a favore di Emergency previste dalla programmazione del Teatro della Cooperativa.
Gli artisti in cartellone sostengono il progetto “invia un sms al 45506 per l’ampliamento dell’ospedale di Goderich in Sierra Leone”.
“Eppure il vento soffia ancora” cantava Pierangelo Bertoli nel ritornello di una delle sue canzoni più belle, lasciando aperto uno spiraglio di speranza in un mondo che le strofe del brano raccontavano con toni crudi e apocalittici ma estremamente aderenti alla realtà; la vita è una lotta e non ci può essere resistenza senza speranza: nonostante tutto c’è sempre una via di uscita, o comunque ci piace pensare che possa essere così.
Nella rievocazione di questo stato d’animo crediamo di poter ravvisare il senso più alto dell’attività di Emergency, che, pur operando tra le macerie del mondo, continua a tenere viva la fiamma della speranza per tanta gente.
A loro e alla loro straordinaria attività è dedicata questa settimana di happening artistico che ha lo scopo di raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica in tal senso; ua festa di musica e teatro, di satira e poesia come testimonianza di solidarietà
Informazioni: www.teatrodellacooperativa.it