5 Mulini: seguila su Radio Punto!
Written by Laura Defendi on January 28, 2022
Tutto è pronto al Vallo di San vittore Olona per il via della 90° edizione della Cinque Mulini e noi di Radio Punto seguiremo, dalla nostra postazione sul percorso, le gare a partire dalle ore 11.00. Vi ricordiamo che potete ascoltare Radio Punto in FM 88.15 oppure 89.1, in streaming dal sito www.radiopunto.it e, novità 2022, in TV sul canale del 861! E se siete sul percorso e volete restare aggiornati? Scaricate la nostra app gratuita “Radio Punto – Altomilanese” perchè Radio Punto segue la Cinque Mulini #SemplicementeOvunque!
PROGRAMMA GARE DOMENICA 30 GENNAIO
09:00: Master Maschile (MM50 e oltre)
09:40: Master Maschile (MM35-40-45) Master Femminile
11.00: Allieve
11:40 Allievi
12:15: Juniores Internazionale Maschile
13:00 Cerimonia sfilata delle Nazioni
13:30: Juniores/Promesse/Senior Internazionale Femminile
14:15: 90^ Cinque Mulini – Senior Internazionale Maschile.
La gara è stata presentata nei giorni scorsi a Palazzo Lombardia alla presenza di Antonio ROSSI, Sottosegretario con delega allo Sport di Regione Lombardia, Daniela ROSSI, Sindaco del Comune di San Vittore Olona, Grazia Maria VANNI, VicePresidente di FIDAL, Marco RIVA, Presidente CONI Lombardia, Marco ALDEGHI, Responsabile Direzione Territoriale Miliano e Lombardia Nord del Banco BPM e Giuseppe GALLO
STAMPINO, Presidente dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906. Stefano MEI, Presidente FiDAL, collegato telefonicamente per un messaggio di saluto e di augurio.
UNA GARA “GIOVANE”
Un campo di partecipazione straordinario a livello giovanile. La Cinque Mulini 2022, nuovamente sul tracciato del Vallo, vedrà al via alcuni tra i migliori giovani esponenti della corsa campestre. Atleti con la fame di vittoria, bramosi di affermarsi agli occhi del mondo si sfideranno sull’ormai mitico tracciato dei mulini. La 90^ edizione della “Cinque Mulini”, la decana del cross-country in programma domenica 30 gennaio, si preannuncia viva come e più di sempre.
90 edizioni alle spalle, una prova che ha visto al via i più grandi campioni del fondo mondiale sia in campo maschile che in campo femminile. Sono infatti particolarmente ricchi gli albi d’oro della manifestazione, in cui spiccano le vittorie degli africani KEINO (’69), TEMU (’70), BAYI (’75-‘76), KEDIR (’81), KIPKOECH (’87–’88), NGUGI (’89), SKAH (’91), TERGAT (’96-’98), BEKELE (2002), SHAHEEN (2005- 2009), EDRIS (2013 – 2015), BAREGA (2017) e KIPLIMO (2018), degli statunitensi MILLS (’65) e SHORTER (’73), degli europei MIHALIC
(’57–’58), JAZY (’62–’63), ROELANTS (’68), BEDFORD (’72), PUTTEMANS (’74), LEBID (2003- 2007), le quattro vittorie dell’etiope Fita BAYESA, l’ultima vittoria azzurra – quella di Alberto COVA nel 1986 – e i sei straordinari successi della norvegese Grete Andersen WAITZ in campo femminile.
Nella sua lunga storia la “Cinque Mulini” ha potuto annoverare tra i partenti ben trentotto Campioni Olimpici, che insieme hanno conquistato un totale di 51 medaglie d’oro. Una Meraviglia, come quel Mulino che, unico, sopravvive a testimoniare l’amore di tutto un paese per questa gara. Dopo aver tagliato il traguardo delle novanta primavere, gli organizzatori della storica manifestazione sanvittorese, gli eredi dei grandi Malerba e Turri, hanno saputo in tutti questi anni tenere alto il nome della corsa campestre. Cinque Mulini è ormai sinonimo di “corsa campestre” a tutte le latitudini.
Ritornando ai contenuti tecnici della prova maschile, avremo al via con il pettorale numero 1 il campione in carica – l’etiope Nibret MELAK – che assieme al connazionale Worku TADESE, campione mondiale under 20 sui 3000 metri, cercherà di bissare il successo della passata stagione. Attualmente l’Etiopia guida, con diciotto affermazioni la speciale classifica delle nazioni plurivittoriose alla prova, insieme al Kenya.
Ma gli atleti del Kenya non staranno certamente a guardare: avremo infatti al via Levy KIBET, Daniel KINYANJUI, due giovani promesse con un promettente futuro. Da seguire con interesse anche le prove degli atleti ugandesi che si presenteranno a San Vittore Olona con Oscar CHELIMO, già quarto la passata edizione, Joel AYEKO e Samuel KIBET, bronzo sui 3000 metri di categoria. Destano invece curiosità gli atleti eritrei Merhawi MEBRAHTU e Samuel HABTOM. Unico successo eritreo alla Cinque Mulini fu quello di Zersenay TADESE nel 2008.
Folta la presenza degli azzurri che, guidati dagli specialisti delle siepi – i fratelli Ala e Osama ZOGHLAMI – e da Ahmed ABDELWAHED cercheranno di ben figurare. Insieme a loro Vincenzo AGNELLO, Michele FONTANA, Marco GIUDICI, Cesare MAESTRI, Zouhir SAHRAN ed Enrico VECCHI.
Alla fine saranno cinque i giri da percorrere, per un totale di circa 10200 metri. In campo femminile, invece, i favori del pronostico vanno alle atlete kenyane, che si presenteranno ai nastri di partenza con Teresia Mutoni GATENI, campionessa mondiale under 20 nei tremila metri, Zena Jemutai YEGO e Muli Lucy MAWIA. Mai come in questa edizione ha la possibilità di salire sul podio Nadia BATTOCLETTI, la splendida atleta trentina che ha fatto incetta di titoli giovanili di corsa campestre, ultimo l’alloro continentale di Dublino lo scorso
dicembre, dove ha preceduto la slovena Klara LUKAN, che ritroverà in gara proprio domenica. Le altre azzurre al Via: Anna ARNAUDO, Laura DELLA MONTA’, Silvia GRADIZZI, Elisabetta IAVARONE, Rebecca LONEDO, Martina MERLO, Michela MORETTON, Nicole REINA, Giovanna SELVA, Federica e Giulia ZANNE. In pratica l’intera squadra che ha vinto la medaglia d’oro ai recenti europei di corsa campestre under 23.
L’intera manifestazione, che sarà l’undicesima prova del circuito Gold del World Athletics, avrà come prologo la disputa sabato 29 gennaio della XXVI edizione Cinque Mulini Studentesca, un susseguirsi di prove che vedranno darsi battaglia, sul tracciato dei mulini, i ragazzi delle scuole medie e superiori locali. Diversi sono gli eventi collaterali e integrati, che amplificano la portata della Manifestazione: quest’anno la Cinque Mulini, in consorzio con il Campaccio, partecipa all’importante progetto Gender Equity FIDAL, che ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione femminile negli eventi non-stadia. Cinque Mulini inoltre, sempre insieme al Campaccio, ha deciso di sostenere Telefono Amico, la storica associazione di volontari che da quasi cinquant’anni si prende cura delle persone che hanno bisogno di aiuto e di ascolto.
La celebrazione dell’importante traguardo dei 90 anni verrà sottolineata anche attraverso una mostra fotografica visitabile presso il cortile Dell’Acqua a San Vittore Olona dal 23 al 31 gennaio.