CANEGRATE: il futuro della città
Written by Administrator on November 5, 2009
“Un rapporto costruttivo, in cui tutti gli interlocutori stanno collaborando con l’Amministrazione nella costruzione di un’idea di città migliore”.
Sono positivi i primi riscontri che arrivano dopo gli incontri organizzati dall’Amministrazione di Valter Cassani coi soggetti portatori d’interessi diffusi nel processo di realizzazione del Piano di Governo del Territorio di Canegrate.
“Attualmente – spiega l’Assessore all’Urbanistica, Pietro Merlotti – in tutte le occasioni di confronto la “filosofia di fondo” è stata la medesima: le realtà intervenute hanno dimostrato una chiara volontà propositiva. Anche tutte le istanze sollevate sono largamente condivisibili, e senza dubbio saranno approfondite al momento della stesura del PGT”.
In particolare, in questi iniziali “faccia a faccia” la Giunta di Canegrate- coadiuvata dagli architetti Scillieri e Favole- si è confrontata rispettivamente con il mondo della scuola, la Parrocchia e il volontariato cattolico, gli enti e gestori di servizi, le associazioni ambientaliste, culturali e di volontariato.
“Quattro mondi – ha osservato Merlotti – che legittimamente hanno avanzato una serie di proposte”.
Quanto alla scuola, il Comune ha detto che garantirà nuovi spazi a seguito del trasferimento a Parabiago del liceo Cavalieri, oggi sistemato in parte in un’ala dell’ex scuola media di Canegrate.
“In merito alle osservazioni di Parrocchia e di associazioni di volontariato come la Caritas, ribadisco che il problema della casa è molto sentito anche dalla nostra Amministrazione – ha proseguito l’esponente della Giunta del sindaco Cassani – soprattutto in riferimento ai ceti sociali più disagiati”.
Da ultimo, sono emersi anche i desideri dell’associazionismo locale relativamente all’esigenza di nuovi spazi d’aggregazione, istanza che dovrebbe trovare una soluzione concreta nel nuovo PGT.
“La vecchia Stazione, infatti, – ha fatto sapere Merlotti – sarà recuperata e riadattata per diventare il ‘cuore pulsante’ dell’associazionismo canegratese. E’ un progetto ambizioso ma anche concreto, che la nostra Amministrazione porterà a termine con la nascita della Casa delle Associazioni”.
Anche il “momento d’ascolto” con professionisti, imprese, cooperative ed operatori di martedì sera, ha fatto segnare un altro passo importante sulla strada di un percorso verso il PGT effettivamente condiviso. “Non critiche ma proposte interessanti sono infatti arrivate dai nostri interlocutori” ha concluso l’assessore di Canegrate.
Toccherà ora al dibattito con i gruppi politici (in calendario venerdì 6 novembre), mentre mercoledì 11 novembre sarà la volta di sindacati, categorie produttive, commercianti e agricoltori.
Da segnalare, infine, l’importante incontro aperto a tutta la cittadinanza in calendario lunedì 9 novembre, alle 18, quando, presso la Sala Consiliare del Municipio si terrà l’assemblea dedicata al PUT – Piano Urbano del Traffico – durante la quale saranno illustrate possibili soluzioni ai problemi della viabilità di Canegrate, assieme ad un interessante strumento interattivo di dialogo costante tra Amministrazione e cittadini- il cosiddetto ‘Geoblog’- realizzato con il contributo dei professionisti del Politecnico di Milano.