Iacchetti canta Gaber
Written by Administrator on October 14, 2009
Enzo Iacchetti canta Giorgio Gaber. L’album si intitolerà “Chiedo scusa al signor Gaber”, in uscita il 16 ottobre. “Ho provato a metter mano alle prime canzoni di Giorgio, facendogli qualche scherzo – afferma Enzino – Fatte da lui sono molto più vere! Ma il mio intento è quello di far sì che chi conosce Gaber non lo dimentichi mai, e chi non lo conosce possa sapere quanto fosse bravo, inimitabile e irraggiungibile”.
Del suo nuovo disco Iacchetti spiega a Tv Sorrisi e Canzoni: “Quando sono andato a far ascoltare le canzoni a sua figlia Dalia e a quelli della fondazione a lui dedicata, mi tremavano le gambe. Eravamo amici, ci trovavamo a cena nel dopoteatro nei suoi ultimi anni e mi facevo piccolo piccolo davanti a lui. Questo disco gli farebbe piacere, ma solo perché è mio. Fosse di un altro, mi sa di no”.
Iacchetti ha deciso di fare un gesto di stima e di amore nei confronti dell’amico e maestro Giorgio Gaber, realizzando un disco che, assieme alla Witz Orchestra, rivisita i brani più famosi del primo repertorio: da “Il Riccardo” a “Barbera & Champagne”, dal “Cerutti Gino” alla “Torpedo Blu”, passando per “Ma pensa te” e “Porta Romana,” solo per citare alcuni brani contenuti nel disco.
Enzo Iacchetti è da sempre, oltre che amico personale, un grandissimo estimatore dell’opera gaberiana. Infatti, fin dalla prima edizione del Festival Gaber di Viareggio è stato l’insostituibile padrone di casa che ha saputo coinvolgere, con insuperabile entusiasmo, tutti i prestigiosi artisti che in questi anni vi hanno partecipato.
Ecco la tracklist del disco: 1. Torpedo blu; 2. Il Riccardo; 3. Com’è bella la città; 4. Barbera & Champagne; 5. L’orgia; 6. Trani a go-go; 7. La ballata del Cerutti; 8. Una fetta di limone; 9. Benzina e cerini; 10. Porta romana; 11. Ma pensa te