LEGNANO: Attesa per il film dedicato al Barbarossa
Written by Administrator on August 10, 2009
Da qualche giorno è in visione il trailer del film sulla figura del Barbarossa e della battaglia di Legnano, con la regia di Renzo Martinelli, e presente nelle sale cinematografiche dal prossimo ottobre.
Il film è distribuito da 01 e prodotto da Rai Trade. “Barbarossa” vanta un cast ampio e internazionale. Nei panni del personaggio principale c’è Rutger Hauer, entrato nella storia del cinema per il suo ruolo in Blade Runner, quello del replicante che pronuncia il famoso monologo “Ho visto cose che voi umani…”.
Gli altri interpreti sono: Raz Degan (Alberto da Giussano), F. Murray Abraham, Cécile Cassel, Hristo Shopov, Christo Jivkov, Zoltan Butuc, Dicu Aurel, Robert Baer, Marius Chivu, Elena Bouryka, Karl Baker, Vlad Radescu, Adrian Stefan, Alin Olteanu, Stefan Velniciuc . Tra questi anche gli italiani Kasia Smutniak, Antonio Cupo e Gian Marco Tavani.
Ancora di recente, proprio a proposito del flm, un commento di Umberto Bossi che ha detto: “”Abbiamo resistito e per resistere bisogna avercelo duro, come diciamo noi leghisti. Abbiamo una grande storia e stavolta la racconteremo noi, non gli altri, che la raccontano male”.
Poi, il giudizio sui milanesi di allora che sconfissero il Barbarossa: “Non erano molto diversi da quelli di oggi – ha detto Bossi – forse tenevano un po’ di piu’ alla loro citta’, ma non e’ detto che non possano tornare a farlo”.
“In Italia- ha invece scritto cineblog.it – c’è un regista che da 10 anni ormai realizza dei veri e proprio ‘kolossal’. Pellicole che possono contare su budget pazzeschi ed impensabili per il cinema nostrano. L’uomo in questione è Renzo Martinelli, regista lombardo pronto a tornare in sala, il prossimo 9 ottobre, con il discusso Barbarossa, film ‘padano’ da 30 milioni di euro che ha già fatto piangere dall’emozione Umberto Bossi”.
Da segnalare che la “Prima” del film è prevista al Castello sforzesco di Milano, con una gradita sorpresa per noi legnanesi. Alla visione, sarà presente Pasquale Beretta che, per 30 anni, ha impersonato Alberto da Giussano nella sfilata storica del Palio di Legnano. Beretta farà il suo ingresso al Castello proprio nei panni del leggendario condottiero. Ovviamente, a cavallo con il costume che tutti noi legnanesi conosciamo molto bene.
Di seguito il trailer del film: