LEGNANO: Jazz Festival fino al 17 luglio
Written by Administrator on July 5, 2009
Il Legnano jazz festival, giunto quest’anno alla fatidica edizione numero sette, si è aperto venerdi sera con un incontestabile successo di pubblico: platea piena nel cortile di palazzo Malinverni, dove – complice l’ingresso libero – si sono ritrovati sia i cultori e i puristi del jazz che i neofiti e i semplici curiosi.
L’occasione, del resto, era da non perdere. Ad esibirsi sul palco Tina May, cantante inglese considerata dalla critica una delle voci più interessanti del panorama jazzistico contemporaneo, accompagnata da musicisti d’eccezione: Jeremy Brown al contrabbasso, Garrison Fewell alla chitarra e Stephen Keogh alla batteria.
La voce calda e vibrante di Tina May ha conquistato il pubblico fin dal primissimo pezzo, una splendida versione di “Caravan” di Duke Ellington: brano dopo brano, l’empatia tra musicisti e platea è andata rafforzandosi, come nella miglior tradizione del jazz. Tanto che Tina May, ancora prima dell’intervallo, afferma con un sorriso estasiato: “Legnano is beautiful!”, scatenando un inevitabile applauso.
Il festival, che ormai può contare sul suo zoccolo duro di appassionati, prosegue fino al 17 luglio con artisti di alto profilo: venerdì 10 tocca a Paolo Tomelleri e la sua Big Band, sabato 11 il palco sarà di Rita Marcotulli & Andy Sheppard Duo mentre l’onore e l’onere di chiudere la rassegna, venerdì 17, spetta a Markelian Kapidani Solo Antonello Salis & Fabrizio Bosso “Stunt”. L’ingresso è libero.