E’ tempo di Milano Jazzin’ Festival
Written by Administrator on July 1, 2009
Si apre il 2 luglio a Milano, per concludersi il 22, la III edizione del Milano Jazzin’ Festival. Diciotto concerti in cartellone tra cui Simple Minds (prima data italiana), Stewart Copeland, Sergio Cammariere con Fabrizio Bosso, Erykah Badu, James Taylor, Buena Vista Social Club, Seal (unica data italiana), George Benson e molti altri. Ad inaugurare la rassegna Nicky Nicolai e Stefano Di Battista.
Dunque tanti gli artisti che si esibiranno all’Arena civica “Gianni Brera” di Milano. “MJF 2009 – ha commentato l’Assessore Giovanni Terzi – è tradizione e innovazione. Innovazione non solo musicale ma anche nello spirito e nella sensibilità ecologica con cui abbiamo pensato questo appuntamento. L’attenzione e l’impegno che stiamo mettendo per rendere questo festival ad impatto zero è un segno di responsabilità da parte del Comune. Ma è anche l’occasione per noi tutti di diventare sempre più cittadini attivi e consapevoli anche solo rispettando poche regole di buon senso per inquinare meno”.
Sul palco della terza edizione del Milano Jazzin’ Festival i Simple Minds (3 luglio) – a Milano per la prima data nazionale del tour che festeggia i trent’anni dall’uscita del primo album della storica band inglese – e Steward Copeland (4 luglio), il batterista dei Police che porta nel capoluogo lombardo l’esperienza musicale maturata nel Salento con la taranta. Un vero e proprio happening, che comincerà già dal pomeriggio, in cui la città si animerà con la musica e la danza. Molti artisti pugliesi, naturalizzati milanesi, saranno coinvolti nella festa. Dalle ore 18, una Funny Parade, che partirà da San Babila per arrivare all’Arena, coinvolgerà i passanti con veicoli eccentrici, artisti del teatro di strada, musicisti e ballerini del Sud Italia.
E ancora: Erykah Badu (8 luglio) con le sue contaminazioni tra R&B, hip hop e jazz, le sonorità soul di Seal (16 luglio) nella sua unica data italiana, e poi grandi nomi che hanno fatto la storia della musica come James Taylor (13 luglio), gli Steely Dan (9 luglio) di Donald Fagen e Walter Becker e infine George Benson (20 luglio), tra i più raffinati chitarristi del mondo che nella sua quarantennale carriera ha spaziato dal jazz al R&B al pop. Il concerto di Benson, prodotto da Barley Arts, si terrà eccezionalmente al Teatro degli Arcimboldi.
Evento speciale del MJF il concerto di Herbie Hancock e Lang Lang (19 luglio), due pianisti leggendari che si incontrano per dare vita ad una serata d’eccezione. Spazio ovviamente al jazz ed alla musica d’autore: tra gli artisti presenti al MJF ci sono Maceo Parker (6 luglio), sassofonista americano che ha lavorato con il grande James Brown, Jan Garbarek (17 luglio), sassofonista e compositore norvegese, Peter Cincotti (18 luglio), pianista e cantante statunitense, il più giovane artista solista a raggiungere il primo posto sulla Billboard Traditional Jazz Chart, ed infine un gradito ritorno, gli Incognito, che chiuderanno il Festival mercoledì 22 luglio.
Oltre a grandi nomi della musica internazionale saliranno sul palco dell’Arena Civica anche alcuni tra i rappresentanti più importanti della scena jazz italiana: Sergio Cammariere e Fabrizio Bosso (5 luglio) presentano un concerto unico per pianoforte e tromba dove il jazz incontra la canzone d’autore, mentre martedì 7 luglio Enrico Rava con il suo New Quintet feat. Gianluca Petrella presenteranno uno spettacolo poliedrico, che racchiude varie generazioni di musicisti e cifre stilistiche. Non manca la musica per i più giovani: mercoledì 15 luglio l’Arena Civica si trasformerà in un enorme dancefloor per l’arrivo dei 2 Many Djs, paladini della musica elettronica.