LEGNANO: Gran partecipazione alla tradizionale Pacialonga
Written by Administrator on June 3, 2009
Più di cinquecento partecipanti alla quinta edizione della Pacialonga, una camminata da svolgere durante le ore dedicate al pranzo che sarà servito lungo il percorso. Il giorno in cui si festeggia la Repubblica si è così percorsa la storia di un antico quartiere di Legnano che ha subito forti mutazioni dal dopoguerra ad oggi, la “Canazza”.
Lo si è esplorato fermandosi in luoghi significativi trasformati anche in “tappe gastronomiche” della cucina tradizionale: il Bosco dei Ronchi, il parco del sanatorio “Regina Elena”, Villa Morganti, il monastero del Carmelo, la Baita alpina sono state alcune tra le tappe di questa edizione caratterizzata anche da fermate ludiche, culturali e naturalistiche.
Nell’attraversare il parco ILA si sono ammirate da debita distanza ed in sicurezza alcune arnie di api, all’uscita si è effettuata una fermata all’apicoltura che le custodisce, si sono avute tutte le informazioni necessarie su questa attività, si sono degustati i mieli ottenuti da differenti essenze e si è potuto partecipare ad un concorso di degustazione incrociata fra formaggi e miele.
Le Suore del Carmelo si sono adoperate in questo ultimo mese a riprendere alcune fotografie con gli scorci dell’interno della clausura. Nella Chiesa annessa al monastero sono state proiettate a ciclo continuo queste immagini per meglio comprendere la vita quotidiana di queste religiose.
Al Campo Robinson predisposti alcuni giochi da “baraccone” con i quali si sono cimentati dai più anziani ai più giovani. Accanto alla zona giochi esposizione di una quarantina di vecchie fotografie di quando il Parco Robinson funzionava a pieno regime come campo estivo per i bambini ed i ragazzi della Canazza con una gestione mista tra Comune e nuova Parrocchia.