Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


BUSTO ARSIZIO: Al via Artigiana 2009, mostra a Malpensa Fiere

Written by on May 21, 2009

“L’artigianato è il settore trainante dell’economia in Provincia di Varese ed ha una concentrazione tra le più elevate a livello internazionale – dichiara il Presidente di MalpensaFiere Renato Scapolan -. In questo contesto Artigiana ‘09 vuole lanciare un segnale di positività al grande pubblico e ai giovani, con la consapevolezza che ora più che mai i valori della ”bottega”, fondati sul concetto di qualità e perfezione del prodotto e del servizio, rappresentano il modello a cui ispirarsi per il futuro. Migliaia di imprese legate dal rapporto tra imprenditori e maestranze garantiscono infatti standard occupazionali non più possibili negli altri modelli di sviluppo, nonostante il momento di difficoltà dell’economia internazionale”.

 

Artigiana 2009 sarà aperta gratuitamente al pubblico sabato 23 maggio dalle 15 alle 23 e domenica 24 maggio dalle 10 alle 20. Ha preso il via il 3 maggio e animerà le piazze, le fiere e i luoghi nevralgici dei centri cittadini delle 12 province lombarde con momenti espositivi, appuntamenti culturali, di intrattenimento, di spettacolo e formativi.

Artigiana è la vetrina del miglior artigianato made in Lombardia, espressione dell’identità locale, delle tradizioni del territorio e della costante attività di innovazione che rende la regione vivace e competitiva.

Una manifestazione promossa e voluta da Regione Lombardia, Direzione Generale Artigianato e Servizi e da Unioncamere Lombardia, con la partecipazione delle Associazioni di categoria dell’artigianato lombardo (Confartigianato Lombardia, CNA Lombardia, Casartigiani Lombardia e C.L.A.A.I.) e le Camere di Commercio.

Il tema conduttore
L’artigianato dei sogni. Dai sogni alla realtà, grazie all’artigianato lombardo. L’artigianato è una professione che fa sognare: questo è il leitmotiv condiviso e scelto per il 2009, il fil rouge che contraddistingue la kermesse e accomuna tutte le manifestazioni previste nei territori di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio e Varese. Sogno è creatività, emozione, sentimento, desiderio: un mondo di valori che i nostri maestri artigiani sanno trasformare in oggetti d’arte coniugando tradizione e innovazione, manualità e progettualità. E ai mestieri artigiani sarà dedicato l’evento di apertura, realizzato insieme a Il Piccolo Teatro di Milano e con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – sede di Milano.

Le declinazioni nel territorio
Descrivere il mondo dell’artigianato lombardo implica raccontare le molte declinazioni del territorio. Artigiana infatti nasce con un intento preciso: valorizzare la dimensione locale, la forza ed il protagonismo dei singoli attori; dare espressione alle diverse identità e, nello stesso tempo, proporre un quadro di riferimento più ampio, un disegno strategico organico e proiettato nel tempo. Ogni mestiere si caratterizza per il fatto di essere il lavoro non standardizzato di una persona, fatto di precisione, competenza, piacere, creatività, innovazione, in una parola la ”maestria tecnica”.

Artigiana 2009 e AzzeroCO2
Artigiana 2009 lancia la sfida: innovazione e competizione in armonia con l’ambiente. Con la collaborazione tecnica e scientifica di AzzeroCO2, società specializzata nella realizzazione di progetti ad impatto zero, Artigiana 2009 valorizza le emissioni di CO2 associate alla realizzazione dell’evento. L’anidride carbonica prodotta dalla manifestazione, circa 21 tonnellate, viene neutralizzata attraverso l’acquisto di crediti di riduzione delle emissioni. Artigiana 2009 promuove l’utilizzo di fonti rinnovabili o interventi di forestazione. Ne trarranno giovamento alcune aree verdi di Milano, con un intervento di forestazione nel parco Nord nel rispetto della naturale biodiversità del territorio.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *